lunedì 14 luglio 2014

Il Messico diventa il primo produttore di auto dell'America Latina

E' quasi fatta, il Messico sta superando il Brasile come principale produttore di auto in America Latina. Erano dieci anni che il Brasile deteneva la leadership in questo settore, ma gli ultimi dati, confermati da Bloomberg, confermano un boom di vendite da parte del Messico, specie negli Stati Uniti e in Canada.

Sulla caduta delle vendite del mercato brasiliano hanno inciso decisamente le restrizioni imposte dall'Argentina sulle importazioni, tanto da far registrare una flessione del 28% negli ultimi mesi. Al contrario il Messico, nei primi sei mesi di quest'anno ha prodotto 1,59 milioni di unità, con una crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2013.



Il Messico, se il trend rimanesse così positivo, potrebbe diventare il settimo più grande costruttore di automobili del mondo, in una classifica guidata da Stati Uniti e Cina. Le esportazioni di automobili dal Messico agli Usa, nel mese di maggio, sono aumentate del 19%. 

Al contrario il Brasile ha sofferto dell'aumento dei prezzi, della stretta sul credito e di un idebolimento dell'economia, e secondo gli analisti, anche del 'fattore Mundial', vale a dire l'aumento di giorni festivi per la Coppa del Mondo, che pare abbia ridotto le vendite, nel mese di giugno, di ben il 17,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento