venerdì 4 luglio 2014

"Giovani peruviani tra due sponde", migrazione, integrazione e futuro

Il mese scorso, presso il Consolato del Perù a Milano, si è svolta una tavola rotonda dal titolo "Giovani peruviani tra due sponde", organizzata dall'Associazione Culturale Antonio Raimondi, con il sostegno della Ong Aspem, la Fondazione Cariplo e il Consolato Generale peruviano.

L'evento aveva come obiettivo quello di conoscere e condividere le esperienze di alcuni giovani peruviani, tra i 20 e i 30 anni, nati in Perù e che sono migrati in Italia in giovanissima età. Tra i temi discussi, l'integrazione, la lingua, l'identità, la socializzazione, la discriminazione, ma anche la cultura peruviana e l'apporto che in futuro può essere dato dalle giovani generazioni di migranti che si sono formate  all'estero.


Il pubblico che ha seguito e partecipato alla tavola rotonda era formato da persone della comunità peruviana a Milano, così come da pubblico straniero, e l'incontro è servito per conoscere le varie forme di integrazione che hanno sperimentato questi giovani peruviani nei primi anni della loro vita in Italia.

Nello stesso tempo la discussione ha permesso di verificare come i legami di queste persone con il Perù siano molto solidi, come si è potuto capire dall'interesse per la situazione politica del proprio paese, ma anche per l'attenzione allo sviluppo della società civile, culturale e imprenditoriale nel paese latinoamericano.

fonte compermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento