giovedì 5 giugno 2014

Un 'pePERUncino' per aiutare le regioni più povere delle Ande peruviane

Nel prossimo week end, 7 e 8 giugno, in diverse piazze italiane, i volontari di Apurimac Onlus, che da anni porta avanti progetti di sostegno per le popolazioni più povere di molte zone del Perù, saranno presenti con l'iniziativa "pePERUncino", la pianta che aiuta il Perù.

Con il contributo di 8 euro i donatori potranno avere una bellissima pianta di peperoncino che servirà a portare cure mediche alle popolazioni che vivono nelle regioni più povere delle Ande peruviane a più di 4000 metri di altitudine. E' possibile anche prenotare la pianta su Facebook e pagarla direttamente con Paypal.

Apurimac da oltre 20 anni porta avanti progetti in questa zona e dal mese di  maggio del 2004 ha sviluppato un programma sanitario che ha previsto la costruzione di un ospedale, il poliambulatorio Lucia Vannucci Maiani a Cusco, e l’avvio del servizio di Campagne Sanitarie Itineranti in Apurimac, grazie al quale viene portata assistenza sanitaria anche nei villaggi più isolati delle Ande. 

Gianfranco Vissani
Con l’utilizzo di un’Unità Mobile attrezzata e con il coinvolgimento volontario di personale sanitario italiano, durante il 2013 l’associazione è riuscita a portare cure mediche a 2952 persone. Quest'anno Apurimac ha coinvolto nell'iniziativa di solidarietà anche il famoso chef Gianfranco Vissani, che ha preparato una ricetta a base di peperoncino e che si sarà abbinata al kit pePERUncino.

Le piazze nelle quali, il 7 e 8 giugno, è possibile il "pePERUncino" sono: 

- Basilicata (San Costantino Albanese, Cersosimo e Potenza)
- Campania (Benevento)
- Emilia Romagna (Bologna, Ravenna)
- Lazio (Roma, Nemi, Ladispoli, Bellegra, Terracina, Anguillara Sabazia, Bracciano, Latina, Genazzano, Viterbo)
- Liguria (Genova e Sanremo).
- Lombardia (Milano, Basiano, Trezzano Rosa, Mesero e Brescia)
- Marche (Tolentino e Pesaro)
- Piemonte (Torino)
- Puglia (Noicattaro, Cassano)
- Sardegna (S.Giovanni Suergiu-CI)
- Umbria (Terni, Gubbio e Cascia)
- Toscana (Paganico e Pisa)

Nessun commento:

Posta un commento