mercoledì 4 giugno 2014

"Giorni migliori", Assemblea Teatro racconta storie migranti di ieri e di oggi

Assemblea Teatro da sempre dà voce alla gente comune raccontando le vite degli ultimi. Pertanto risulta logica e lineare la presenza della compagnia torinese all’interno del Festival delle Colline Torinesi con la nuova produzione che guarda e dà voce alle storie dei migranti di ieri e di oggi: "Giorni migliori - il racconto delle partenze", che va in scena il 7 giugno, ore 21.00, al Tempio Valdese di Torino.

Si tratta del terzo "incontro" tra la compagnia teatrale di Torino e il Festival, dopo il successo ottenuto, prima con 'Viva la Vida!', spettacolo ispirato alla figura di Frida Khalo, presentato nel 2011, quindi, nel 2012, con "La bambina che raccontava i film". Spettacoli che in seguito hanno viaggiato sulla rotta Italia-Sud America, come accade anche per questo nuovo lavoro.



In "Giorni migliori", i personaggi agiscono in una grande scena ingombra di impedimenti, salite e sbalzi di cui sono composti i viaggi e le fatiche di una vita altrove. Uomini, memoria di un modo di viaggiare d’un altro tempo, in solitudine pur fra tanti. Esattamente come sole sono irrimediabilmente le donne che oggi si fanno badanti viaggiando in senso uguale e contrario. 

L'emigrazione, l'andar per altre terre, non è che l'incessante movimento della natura, con i suoi flussi inarrestabili dettati dalla volontà e dalle leggi dell'economia. Ieri, cento anni fa, erano uomini a muoversi, lasciando come unico legame la madre o una donna con la promessa di tornare; oggi sono invece le donne a lasciare affetti forti: famiglie, mariti, ma soprattutto figli, in America del Sud come nell'Est dell'Europa. Un'emigrazione femminile che vive nella speranza di un ricongiungimento che spesso, in epoca di crisi, sarà difficilmente possibile.

Un cast di 8 attori, 11 coristi e un musicista per uno spettacolo corale, come non è più usuale realizzare, ma che continua a indicare la caratteristica di un gruppo collettivo fin nel nome, quale Assemblea Teatro. Inusuale anche il motivo musicale protagonista della produzione. Si è lavorato, infatti, grazie alla collaborazione del produttore Roberto Colombo, sul repertorio della cantante italiana Antonella Ruggiero e questo, unitamente alla disponibilità del Coro Valdese di interpretare composizioni non di tradizione ma contemporanee, crea allo spettacolo un apporto emozionale forte e nuovo, capace di attualizzare l’impatto del testo di Laura Pariani come sempre intriso e ricco di lingua e dialetti.

7 giugno 2014 – ore 21.00 
Tempio Valdese -  Corso Vittorio Emanuele II, 23 Torino

Assemblea Teatro 
presenta nell’ambito del XIX Festival delle Colline Torinesi
il debutto nazionale de

Giorni Migliori
Il racconto delle partenze

testo di Laura Pariani
in scena Sonia Belforte, Cristiana Voglino, Marco Pejrolo,
Luca Busnengo, Luca Occelli, Fulvia Romeo e Andrea Fardella
regia di Giovanni Boni e Renzo Sicco
con la partecipazione di Valeria Tron al canto, Luca Zanetti alla fisarmonica
e le voci del Coro Valdese di Torino
canzoni gentilmente concesse dal repertorio di Antonella Ruggiero
in collaborazione con Roberto Colombo

Nessun commento:

Posta un commento