venerdì 6 giugno 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 2002, il Brasile è 'pentacampeon' e in Europa entra in vigore l'euro

2002, l'Asia accoglie il Mondiale in una doppia 'location' tra Giappone e Corea del Sud. Nelle qualificazioni crolla il primato stabilito nell'edizione del 1998 per il maggior scarto in una gara: l'Australia 'affonda' le Samoa Americane per 31-0. Un mondiale 'diverso' quello nippo-coreano, anche per l'exploit di alcune squadre considerate 'minori' come il Senegal, gli Stati Uniti e la stessa Corea del Sud, giunta quarta dopo aver eliminato agli ottavi, dopo una gara molto contestata e con protagonista l'arbitro ecuadoriano Byron Moreno, la nazionale italiana. 

La finalissima mette di fronte il Brasile e la Germania, che si incontrano paradossalmente per la prima volta ai Mondiali, mettendo in campo ben sette titoli. Il Brasile diventa 'pentacampeon" conquistando la quinta Coppa del Mondo, grazie a due reti messe a segno da Ronaldo.




In Europa, il 1° gennaio 2002 entra in vigore l'euro come moneta comune. I paesi sono tutti quelli dell'Unione Europea con esclusione del Regno Unito, Danimarca e Svezia.  In Russia Vladimir Putin e George W. Bush firmano, al Cremlino, un trattato sulla riduzione dei rispettivi armamenti nucleari strategici. 

Luiz Inácio Lula da Silva, detto Lula, candidato del Partito dei lavoratori, è eletto, con il 61% dei voti, Presidente del Brasile. In Olanda entra in vigore la legge sul diritto all'eutanasia. In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario (30 km) ad alta velocità. La velocità massima raggiunta è di 430 km/h.

In Italia a San Giuliano di Puglia, un violento terremoto dell'8º grado della Scala Mercalli provoca il crollo di una scuola, uccidendo 27 scolari e un'insegnante. A Mosca, 41 guerriglieri ceceni si impadroniscono del teatro Dubrovka di Mosca e prendono in ostaggio per tre giorni più di 800 persone. Tre giorni dopo, un blitz  delle forze speciali russe libera il teatro moscovita uccidendo tutti i guerriglieri, ma provocando la morte anche di 129 ostaggi, a causa dei gas usati per immobilizzare i guerriglieri.

A Milano si schianta un aereo da turismo contro il grattacielo Pirelli, allora sede della Regione Lombardia. Muore il pilota-suicida e due donne che si trovavano all'interno dell'edificio.  A Roma, nel corso del vertice mondiale sull'alimentazione viene sottoscritto l'impegno a ridurre da 800 a 400 milioni il numero di coloro che soffrono di fame nel mondo entro il 2015.

Nel mese di luglio, vincendo il GP di Francia, Michael Schumacher conquista il suo quinto titolo mondiale, eguagliando il record dell'argentino Juan Manuel Fangio. In seguito Schumi ne vincerà altri due. Nel mese di settembre si chiude la grandissima carriera del purosangue Varenne, che tra i più importanti successi può vantare due Prix d'Amerique, tre Gp Lotteria di Agnano, due Elitloppet (Stoccolma), un Gp delle Nazioni e due Premi Encat.

Schiaffino in azione con
la maglia del Milan
Edvaldo Izidio Neto, noto semplicemente come Vavá, protagonista del Brasile campione del Mondo nel 1958 e 1962, si spegne all'età di 68 anni. Il mondo del calcio, sempre nel 2002, perde altri due grandi campioni legati alla storia del calcio in 'bianco e nero': il tedesco Fritz Walter, campione del Mondo in Svizzera nel 1954 e l'uruguaiano Juan Alberto Schiaffino, campione del Mondo in Brasile nel 1950.

di Andrea Ballerini





Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento