venerdì 6 giugno 2014

Brasil 2014: "Non ubriacatevi", è uno dei 15 consigli per i giornalisti al Mundial

Sul sito ufficiale dell'Associazione Internazionale Stampa Sportiva è stata pubblicata una lista di istruzioni per giornalisti che saranno in Brasile a coprire con i loro servizi la ventesima edizione della Coppa del Mondo di calcio. Una lista per evitare spiacevoli situazioni in un paese, come si legge nel comunicato, che non c'è dubbio sia un bellissimo paese, ma che presenta anche lati oscuri. 

Quindici voci dettagliate, tra le quali anche quella di non ubriacarsi, anzi esattamente viene consigliato di 'non ubriacarsi più del solito', così come non passare per spiagge o parchi dopo il calar del sole oppure non usare computer, iPad o iPhone quando si è seduti in taxi. Una lista che sinceramente mette molta ansia e fa pensare di essere una sorta di corrispondente di guerra invece che un inviato ad un Mondiale di calcio.




La lista redatta dall'Aips contiene queste 15 raccomandazioni:

1. la più importante: non opporre resistenza in caso di rapina e consegnare ai rapinatori quello che chiedono. Per quanto è possibile si consiglia di non portare con sè oggetti di valore, vestirsi semplicemente, non usare telefoni per strada, insomma tutto quello che può attirare attenzione.

2. Per le strade non distrarsi, non usare le cuffie perchè potrebbero togliere la concentrazione.

3. Fare molta attenzione nell'usare i bancomat, soprattutto all'aeroporto, dove è molto diffuso il furto di carte bancarie in Brasile. Molti bancomat sono 'modificati' per poter leggere il codice.

4. Stare molto attenti quando si esce la sera. Non perdere di vista i propri oggetti personali quando si è al ristorante o nei bar. Evitare di ubriacarsi più del dovuto...

5. Non attraversare spiagge o giardini dopo il tramonto.

6. Tranne che al momento dell'accreditamento allo stadio o sala stampa, non portare con sé il passaporto, ma una fotocopia, lasciando l'originale nella cassaforte dell'albergo.

7. Lasciare carte di credito e maggior parte del denaro in un luogo sicuro. Portare solo lo stretto necessario in modo da non ingolosire i delinquenti.

8. Muoversi solo per le strade principali. Imboccando una strada sbagliata, si potrebbe finire in una zona a rischio.

9. Chiamare il taxi solo dalla reception dell'hotel. In aeroporto usare solo taxi di compagnie ufficiali.

10. Fare attenzione ai mendicanti nei luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto.

11. Cercate di non guidare di notte e cercate sempre di non essere soli in auto.

12. Le situazioni pericolose possono essere proprio dietro l'angolo. Prima di rientrare, assicuratevi di essere soli sia dentro, sia fuori dalla stanza. Gli "amigos" possono aspettare in qualsiasi parte dell'hotel.

13. Per non cadere vittime di truffe via internet, fare molta attenzione quando siete collegati ad una rete pubblica Wi-Fi. Il Brasile è il secondo paese al mondo per numero di furti on line.

14. Non usare portatili, iPads o iPhones nel sedile posteriore del taxi. Nel traffico sono frequenti 'attacchi' da parte di malviventi in moto.

15. Fare molta attenzione anche negli stadi. Furti di pass di accreditamento sono frequenti. I furti negli stadi sono un problema molto diffuso nei paesi dell'America Latina.

Non c'è che dire, si può partire tranquilli


Nessun commento:

Posta un commento