venerdì 6 giugno 2014

A Mario Vargas Llosa la laurea honoris causa dell’Università di Firenze

Nella giornata del 5 giugno, a Firenze, dalle mani del rettore dell'Università di Firenze, Alberto Tesi, lo scrittore peruviano e premio Nobel per la letteratura, Mario Vargas Llosa, ha ricevuto la laurea magistrale honoris causa in Lingue e letterature europee e americane dell'Università di Firenze.

Nella motivazione di conferimento della laurea si legge: "La laurea viene conferita allo scrittore quale riconoscimento per la sua carriera prestigiosa di scrittore internazionale; per il suo contributo all’innovazione del linguaggio moderno, delle strutture narrative e della teoria letteraria".


"Per la lezione che ha saputo dare nella diffusione della didattica letteraria fra i giovani con esiti universalmente riconosciuti. - continua il testo-  Per l’impegno civile sempre presente nel suo lavoro giornalistico e nella sua vita”.

Dopo la consegna della laurea e la laudatio di Martha Canfield, ordinario di Lingua e letterature ispano-americane, Mario Vargas Llosa ha tenuto una lectio magistralis dedicata a Boccaccio in scena, parlando anche del suo ultimo lavoro, l'opera teatrale "Los cuentos de la peste", che prende spunto proprio dal Decameron. Tutta la cerimonia è stata anche trasmessa in videostreaming sul sito dell'università fiorentina.

fonte .ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento