giovedì 5 giugno 2014

A Callao, nel castello del Real Felipe, tanta storia e anche...fantasmi

Callao è il più grande e importante porto del Perù e la sua fortezza, il Castillo de Real Felipe,  che domina dal promontorio la baia, fu costruita nel XVIII secolo per difendere dai corsari e dai pirati questo importante crocevia di merci e anche tesori che arrivavano dall'interno del Perù e non solo e che partivano poi verso la Spagna, via Panama e Cuba.

Una storia lunga 250 anni e che oltre ai pirati, ha visto le battaglie per l'indipendenza, la sconfitta dei cileni che intendevano invadere quelle coste, episodi della Guerra nel Pacifico. Insomma pagine di storia alle quali si aggiungono molte leggende, tra le quali anche quelle più paranormali.


Oggi il castello del Real Felipe è un'attrazione turistica oltre che sede del Museo dell'Esercito del Perù, che tutti possono visitare attraversando i lunghi camminamenti militari e guardare dalle torri che in passato ospitavano i soldati posti a difesa del Paese. Un luogo affascinante e misterioso e proprio per questo ricco di strane storie nelle quali si vedono dame che compaiono nel cuore della notte, rumori di catene e urla terrificanti.

Una tra le leggende più popolare è quello della Dama Blanca, il fantasma di una donna che appare (naturalmente) a mezzanotte alla porta del Torreón del Rey. La storia dice che questa donna appare vestita di bianco, senza piedi e cantando una tenebrosa melodia. Alcuni dicono si tratti una donna della famiglia reale, morta poi di peste durante l'assedio alla fortezza del 1824; altri dicono sia il fantasma dell'amante del Vicerè Amat e che era solita aspettare proprio in quel punto del castello il suo amato.

Oltre ai fantasmi, strani rumori, passi e fenomeni inspiegabili, che pare abbiano portato al suicidio un soldato, che terrorizzato da quello che accadeva nella notte al castello, una volta che era di guardia nel Torreón de la Reina, si sia gettato dalle mura. Verità o immaginazione, sta di fatto che anche altri militari e le guide del castello hanno detto di aver assistito a fenomeni paranormali.

Leggende che non fanno altro che accrescere l'interesse per questo monumento storico peruviano, le cui mura, parlino o no, hanno da raccontare davvero molte vicende, molte battaglie e sicuramente anche molti amori.

fonte ilmessaggeroip.com/

1 commento: