lunedì 26 maggio 2014

Paraguay: il palazzo presidenziale minacciato dalle termiti

Il Palacio de López, costruzione dal grande valore storico che si trova ad Asuncion, capitale del Paraguay, ospita il palazzo presidenziale ed è indubbiamente uno degli edifici emblematici della città. Maestoso e spettacolare per i turisti, sta diventando un incubo per tutti coloro che lavorano al suo interno.

Costruito a partire dal 1857, oggi, la sede del potere esecutivo paraguaiano, deve fare i conti con le termiti, che hanno occupato l'ala est del palazzo, che corrisponde al 40% di tutto l'edificio, e stanno distruggendo tutti i pavimenti e soffitti di legno.



"E' stata danneggiata tutta la struttura in legno, soffitte e tetti, che fungono da sostegno del palazzo", ha detto Gustavo Glavinich, architetto del Ministero delle Opere Pubbliche, aggiungendo che un'altra parte dell'edificio, corrispondente alle cantine e alle vecchie stalle, è invasa, oltre che dalle termiti, anche dai pipistrelli, portando così il problema ad un 60% dell'intero Palacio de Lopez. 

"Nel 2012, sono stati spesi quasi cinque milioni di dollari per salvare questa parte del Palazzo dove si trovano l'ufficio presidenziale, il gabinetto militare e il salone per la presentazione delle credenziali", ha spiegato explicó Glavinich.

Tuttavia, in mancanza di un nuovo investimento, questo lato del palazzo è stato lasciato in balia delle termiti. Per evitare maggiori problemi, l'architetto ha consigliato, oltre che scatenare una vera e propria guerra contro gli insetti, anche di spostare i vari uffici presenti in un palazzo attiguo, che in questo momento viene utilizzato solo per questioni di protocollo e visite del pubblico.

fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento