venerdì 16 maggio 2014

Milano: il Festival del cinema spagnolo 'apre' una finestra sull'Argentina

In occasione dell'edizione 2014 del Festival del cinema spagnolo, 'CineSpagna', in programma prima a Roma e quindi a Milano, dal 22 al 25 maggio, vengono proposte cinque pellicole all'interno della sezione "Finestra Argentina". I film vengono proiettati al Cinema Beltrade (Via Nino Oxilia 10, Milano). 

I film argentini proposti nella rassegna sono: 'Bolivia', 'Familia rodante', 'Valentin', 'El estudiante' e 'Hermanas'. L'evento, organizzato da Exit Media e dall'Ambasciata Argentina in Italia, vede la collaborazione dell'Istituto Cervantes di Milano e il Consolato Generale d'Argentina.


"Bolivia" è un film del 2001, diretto da Israel Adrián Caetano e racconta di Freddy, trentacinque anni, che lascia in Bolivia ciò che più ama, la sua famiglia. Arriva a Buenos Aires in modo clandestino, ma con l’intenzione di trovare una vita più degna per sè e per la sua famiglia. Trova lavoro come addetto al barbecue grazie ad Enrique, il proprietario del bar, che cerca di aiutarlo. 

Una scena dal film 'Bolivia'
In questo mondo convive con i clienti abituali: l’Oso, un tassista indebitato fino al collo; il suo amico Marcelo, anche lui tassista, ed Héctor, venditore ambulante della provincia di Córdoba. Qui conosce Rosa, di ventotto anni, una cameriera paraguaiana con cui stringe un’amicizia particolare. Tutti sembrano segnati da un destino che non possono controllare.

La pellicola è stata premiata al Festival de Gijón 2011: Migliore film(ex-aequo), sceneggiatura e Premio alla Giuria Giovane; al Festival de Locarno, nello stesso anno, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria, mentre nel 2012 ha raccolto tre premi migliore attore rivelazione, opera prima e sceneggiatura originale) al Cóndor de Plata: 3 premi. 

"Familia rodante" è datato 2004 e diretto da Pablo Trapero. La nonna Emilia compie 84 anni. Molto emozionata, annuncia alla sua famiglia di essere stata scelta testimone delle nozze di sua nipote che si sposerà a circa 1500 km da casa. Per il lungo viaggio, da Buenos Aires a Misiones, luogo della sua nascita, Emilia vorrebbe che tutti la accompagnassero. Nessuno se la sente di dirle di no e tutti si mettono in cammino insieme. Da quel momento la nonna, le figlie, i nipoti, pronipoti, generi, i futuri sposi e le amiche, vivono interessanti esperienze  sul mezzo che li porta a destinazione. Premi: 2004: Festival di Gijón: Migliore regia e migliore attrice (Graciana Chironi).

'Valentin' è un'opera di Alejandro Agresti, girato nel 2002.  Valentin è un bambino di 9 anni che vive insieme al padre e alla nonna, che ha perso la voglia di vivere dopo la morte del marito. Con la speranza di ritrovare la madre che l'ha abbandonato all'età di tre anni, insieme al suo amico del cuore decide di voler diventare astronauta. Affronteranno insieme una dura preparazione per un'ipotetica spedizione nello spazio. Lo stesso regista interpreta il ruolo del padre di Valentin e in quest'opera autobiografica, attraverso gli enormi occhiali del bambino, ci fa vedere l'Argentina degli anni '60.

Una scena dal film
"El estudiante"
"El estudiante", girato nel 2011 da Santiago Mitre, è la storia di Roque Espinosa che arriva a Buenos Aires per studiare all'Università. Tuttavia, presto si rende conto di non avere la vocazione per lo studio. Si dedica quindi a gironzolare per la facoltà ed a farsi degli amici. Paula, una professoressa della facoltà, lo introduce in politica. Roque inizia a partecipare alle riunioni del partito ed a relazionarsi con altri militanti. Così conosce Alberto Acevedo, un vecchio politico che, dalla sua cattedra, si dedica a creare i quadri del partito. Accanto a lui, Roque apprende i segreti della politica e diventa un dirigente studentesco. Alla fine ha trovato la sua vocazione.

"Hermanas", diretto nel 2005 da Julia Solomonoff, si svolge nel 1984 quando Natalia  viaggia da Madrid verso il Texas per visitare sua sorella Elena, che si è appena trasferita negli Stati Uniti con il figlio ed il marito. Fuggendo dall’esercito, Natalia aveva abbandonato l’Argentina nel 1975, dopo la scomparsa del fidanzato. Suo padre, David Levin, intellettuale e giornalista, ha lasciato, morendo, un romanzo inedito che Elena custodisce a casa sua. Natalia inizia a leggerlo e si accorge che tratta della storia della sua famiglia durante la dittatura. Natalia ed Elena si scambiano i ricordi degli avvenimenti che precedono quella notte. La fine del romanzo, che non compare nel manoscritto, nasconde un mistero che Natalia dovrà svelare.

"Finestra Argentina"
dal 22 al 25 maggio 
Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 10 - Milano

Programmazione
Bolivia' - 22 maggio, ore 22.00;  25 maggio, ore 19.00
'Familia rodante' - 22 maggio, ore 20.00; 24 maggio, ore 22.00 
'Valentin' - 23 maggio, ore 20.00; 25 maggio, ore 17.00 
'El estudiante' - 23 maggio, ore 22.00; 25 maggio, ore 21.00
"Hermanas" - 24 maggio, ore 20.00

Nessun commento:

Posta un commento