giovedì 15 maggio 2014

La Colombia ha istituito il "Premio Hispanoamericano di Narrativa Gabriel García Márquez"

Il Ministero della Cultura e la Biblioteca Nazionale della Colombia hanno istituito il "I Premio Hispanoamericano di Narrativa Gabriel García Márquez", in onore dello scrittore recentemente scomparso, premio Nobel per la letteratura nel 1982. Un'iniziativa che intende promuovere l'opera dei narratori.

L'annuncio dell'istituzione del premio è stato dato nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro di Bogotà, nel corso della quale sono stati illustrati i termini del concorso e il premio in denaro, per un unico vincitore, che consisterà in 100.000 dollari.



Mariana Garcés, ministro della
cultura della Colombia
La ministra della Cultura, Mariana Garcés, e la direttrice della Biblioteca nazionale, Consuelo Gaitán, hanno illustrato, in una conferenza stampa i dettagli di questo premio, che sarà assegnato ogni anno in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Spagna.

"Crediamo che Gabriel García Márquez sia stato il maestro dei maestri in questo genere e chiedemmo proprio a lui, in occasione di una visita di Consuelo Gaitán presso la casa dello scrittore a Città del Messico, un'opinione riguardo a lanciare un Premio Hispanoamericano di Narrativa che portasse il suo nome. Un'iniziativa che lo commosse e gli piacque così tanto da consentire al Ministero della Cultura di gestire la cosa per un periodo di 20 anni", ha detto Mariana Garcés.

Potranno partecipare al concorso libri di racconti pubblicati nel 2013, ad eccezione di quelli rivolti ad un pubblico infantile e dovranno avere più del 70% di contenuto inedito, scritti in spagnolo e pubblicati in qualsiasi paese. Il bando per partecipare è aperto fino al prossimo 30 giugno e la giuria di questa prima edizione sarà composta dalla spagnola Cristina Fernández, il salvadoreño Horacio Castellanos, l'argentino Mempo Giardinelli, il messicano Ignacio Padilla e il colombiano Antonio Caballero.

García Márquez, unico premio Nobel colombiano, è scomparso lo scorso 17 aprile all'età di 87 anni nella sua casa di Città del Messico.

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento