venerdì 23 maggio 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1962, il Brasile fa il bis. Il mondo piange la morte di Marilyn

Il sorriso contagioso di Garrincha
Il Mondiale torna in Sud America: in Cile, sede designata per il Mondiali del 1962. Su questa scelta pare ci sia stata della 'pressione' da parte del Brasile sulla FIFA per non farlo assegnare all'Argentina, che era più accreditata. Nonostante i forti dubbi, il Cile organizzò un Mondiale senza sbavature. 

L'unica sbavatura riferita al Cile rimane la sfida con l'Italia, che più che una partita fu una vera e propria guerra fisica con Humberto Maschio, uno degli oriundi schierati dalla formazione azzurra, che finì la gara con il naso rotto e l'Italia venne eliminata, anche grazie all'arbitraggio a senso unico. Favorito il Brasile, che mantiene i favori del pronostico e va a vincere il  suo secondo titolo mondiale e anche consecutivo, con una squadra orfana di Pele' infortunato, ma con un altro grande campione capace di fare la differenza: Garrincha.

1962, anno nel quale la corsa nello spazio è una realtà, tanto che John Glenn è il primo statunitense ad entrare in orbita. Entra in 'orbita' anche quello che viene definito il gruppo musicale per eccellenza, i Beatles, che pubblicano il loro primo 45 giri. Sempre in Inghilterra esce nelle sale cinematografiche il primo film della fortunata serie dell'Agente 007.

Nel giugno del 1962 tre detenuti ad Alcatraz, prigione situata su un'isolotto nella baia di San Francisco, tentano e riescono a fuggire. Una fuga che anni dopo ha ispirato un famoso film, "Fuga da Alcatraz", con Clint Eastwood. Il cinema e non solo, nel 1962 piange la morte del sex symbol per eccellenza, Marylin Monroe, trovata senza vita nella sua casa di Los Angeles.

In Vaticano, Papa Giovanni XXIII canonizza il peruviano Martín de Porres, che diventa così il primo santo di pelle nera dell'America Latina. In questo anno, la Giamaica e Trinidad e Tobago proclamano la loro indipendenza dall'Impero britannico. A Buenos Aires viene fondata l'Academia Porteña del Lunfardo che ha come fine quelli di seguire e conservare l'evoluzione della lingua popolare rioplatense, il lunfardo.

Il 2 marzo 1962, in una gara della NBA, Wilt Chamberlain mette a segno lo storico punteggio personale di 100 punti. Nel mese di aprile 'nasce' un gruppo che segnerà la storia del rock: i Rolling Stones

Nel mondo dello spettacolo, tra i nati in questo anno, anche l'attore Jim Carrey, Axl Rose, leader dei Guns N' Roses, Jon Bon Jovi, Tom Cruise, Demi Moore, Jodie Foster, Wesley Snipes, Matthew Broderick e Ralph Fiennes

John Steinbeck
Verso la fine del 1962 scoppia la famosa 'crisi dei missili a Cuba', che porterà il mondo sull'orlo di una possibile ennesima guerra mondiale. In Italia scompare in circostanze misteriore l'imprenditore Enrico Mattei, dirigente e fondatore dell'ENI. Uno dei tantissimi casi irrisolti della storia italiana. Infine a vincere il Nobel per la letteratura è lo statunitense John Steinbeck.

di Andrea Ballerini




Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento