venerdì 23 maggio 2014

Argentina, al via la terza edizione del "Premio Lucio Fontana"

Presentata a Buenos Aires la terza edizione del "Premio Lucio Fontana per le nuove creatività", iniziativa è promossa dal consolato generale italiano a Buenos Aires, in collaborazione con Pirelli Neumaticos S.A.I.C. Le domande per partecipare possono essere inviate al consolato entro il 30 giugno.

Il Premio è riservato ad artisti emergenti residenti in Argentina e di origini italiane: ai vincitori sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi (ottobre – novembre) in Italia, per sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico italiano.  I vincitori della scorsa edizione sono stati Guido Yannitto e Nicolas Mastracchio.



Gli artisti, inoltre, potranno contare sull’appoggio dell’Istituto Garuzzo per le arti visive (Igav), specializzato in residenze di artisti e che accompagnerà i due vincitori per tutto il periodo del soggiorno in Italia. Terminato il periodo nel nostro paese, gli artisti potranno organizzare una presentazione del lavoro svolto in uno spazio espositivo a Buenos Aires.

Per partecipare al bando occorre essere cittadini italiani o avere comprovata origine italiana, risiedere in Argentina; avere meno di 40 anni ed essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine; avere all’attivo almeno una mostra personale e una discreta conoscenza della lingua italiana.

Con questa iniziativa – dicono dal consolato italiano - vogliamo contribuire a rinnovare e ricreare, anche se idealmente, il percorso del grande legame artistico e culturale tra Italia e Argentina, che nella figura di Lucio Fontana incontra una delle figure più emblematiche: nato a Rosario (Santa Fe) nel 1899 dopo i primi studi in Italia, ritorna in Argentina dove inizia la sua attività artistica principalmente di scultore, per poi tornare definitivamente in Italia nel 1947 dove dà concretezza a quanto scritto a Buenos Aires nel ‘Manifiesto blanco’ e fonda il movimento spazialista, che lo porterà con i suoi famosi tagli (tacos) a essere considerato tra i grandi innovatori dell’arte contemporanea”. 

Le domande di partecipazione vanno inviate al Consolato entro il 30 giugno.
Tutto il materiale – bando e fac simile - è disponibile sul sito del Consolato. 

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento