lunedì 19 maggio 2014

"Estela Carlotto. Una nonna di Plaza de Mayo"

Mercoledì 28 maggio, alle ore 18.00, alla sede dell'Istituto Italo-Latino Americano di Roma, verrà presentato il libro di Javier Folco, "Estela Carlotto. Una nonna di Plaza de Mayo". Si tratta della prima biografia autorizzata della ottantatreenne presidentessa dell’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo, una delle figure più rilevanti della storia argentina degli ultimi 35 anni

Nel libro di Folco, Estela consegna la sua testimonianza senza intermediari né mediazioni. Qui la si ascolta raccontare come, da un giorno all'altro, inaspettatamente e amaramente, da maestra elementare piccolo borghese tutta casa e famiglia, sia diventata una madre “investigatrice” sulle tracce della figlia e del nipote scomparsi.


Estela Carlotto
E poi ancora, una combattente insieme ad altre madri e nonne per la causa della Memoria, della Verità e della Giustizia e la difesa dei Diritti Umani, nota in tutto il mondo. Nel testo, la voce di Estela non è sola: le fanno compagnia le testimonianze di altre Nonne, i racconti di alcuni nipoti già ritrovati (110 a oggi) e i contributi di personalità di rilievo quali il sacerdote gesuita Rafael Velasco, Rettore dell’Università Cattolica di Cordoba (Argentina).

Juan Javier Folco, aurore del libro, è laureato in Filosofia presso l’Università Nazionale di Cordoba (Argentina). Vincitore del Concorso “Giovanni Arpino, scrittore e giornalista” organizzato da Città di Torino e Regione Piemonte. Ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Cordoba per il quale ha curato diverse pubblicazioni ed eventi culturali, fra cui “Rodolfo Mondolfo. Dialogo entre dos momentos fundantes de la cultura de Occidente”. Ha tradotto in spagnolo (con Luigi Vallebona) il libro di Massimo Carlotto “Le irregolari. Buenos Aires Horror Tour “(premio MAE alla traduzione nel 2009), e “L’assedio e il ritorno” dello scrittore e critico italiano Franco Ferrucci.

Alla serata, dopo i saluti di Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale IILA e di Carlos Cherniak, Ministro dell’Ambasciata della Repubblica Argentina, sono previsti gli interventi della stessa Estela Carlotto e dell'autore, Javier Folco.

Nessun commento:

Posta un commento