lunedì 19 maggio 2014

Le note di Ennio Morricone dedicate a Papa Francesco

La magia della musica di Ennio Morricone in onore di Papa Francesco e della Compagnia di Gesù. Il famoso compositore italiano delle più celebri colonne sonore cinematografiche, ha composto una 'Messa' dedicata al Santo Padre.

Sarà lo stesso Morricone a dirigere in prima mondiale, il prossimo 12 settembre, questa 'Missa Papae Francisci' nella Chiesa del Gesù a Roma, chiesa madre dell'ordine dei Gesuiti, di cui fa appunto parte il Papa. Si tratta di una 'Messa', la prima nella storia della musica dedicata ad un pontefice vivente.


La musica scritta dal compositore romano è stata pensata come celebrazione per i 200 anni dalla ricostituzione della Compagnia di Gesù per volontà di Pio VII, dopo lo scioglimento della stessa imposto da Clemente XIV nel 1773.

Ennio Morricone, che ha firmato tra le più belle musiche degli ultimi 50 anni, oltre alle oltre 500 colonne sonore, annovera molte composizioni per opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento