mercoledì 28 maggio 2014

Brasil 2014: l'FBI ha addestrato la polizia di San Paolo

Agenti statunitensi della Federal Bureau of Investigation, meglio nota come FBI, hanno addestrato per circa un settimana circa cento uomini delle forze di polizia della città brasiliana di San Paolo, "allenandoli" e istruendoli per il controllo dei disordini. 

Durante il corso, gli agenti hanno affrontato diversi aspetti come la differenza tra la gestione e il controllo della folla, le strategie di gestione, l'uso della forza, come prendere decisioni, il rapporto con i mezzi di comunicazione e gli strumenti da utilizzare per individuare possibili atti di vandalismo.




L'iniziativa si è svolta a ridosso dell'inizio del Mondiale di Calcio, che prenderà il via il 12 giugno, proprio a San Paolo, con la partita inaugurale che vedrà in campo all'Arena Corinthians, il Brasile, padrone di casa di questo Mundial, e la Croazia.

Durante il torneo che si chiuderà il 13 luglio, è previsto che si ripetano manifestazioni e proteste come quelle che si sono verificate lo scorso anno nel corso della Confederations Cup. Nelle ultime settimane gruppi, sindacati, lavoratori e cittadini comuni, sono scesi per le strade, in diverse città del paese, per chiedere al governo migliori condizioni lavorative e aumento dei salari. La città di San Paolo è stata proprio un fulcro di queste proteste con un grande blocco dei trasporti pubblici.

L'interno dell'Arena Corinthians
di San Paolo
In questo senso, la Segreteria della Sicurezza Pubblica brasiliana, ha comunicato che ha iniziato ad operare il Centro di Comando Integrato di Vigilanza, il cui obiettivo è quello di coordinare le operazioni di sicurezza durante il torneo calcistico. A partire dal 10 giugno, il centro controllerà 24 ore al giorno, sette giorni su sette, la zona antistante, ma anche quelle limitrofe allo stadio Arena Corinthians, sede di sei partite del Mondiale, attraverso telecamere dedicate.

"Da questo centro gestiamo quattro aree importanti, una di sicurezza e difesa, una di protezione civile e vigili del fuoco, una di polizia e una di mobilità e transito", ha detto il governatore dello stato paulista, Geraldo Alckmin, nel corso della visita alla struttura di vigilanza che si trova nel centro di San Paolo.

fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento