mercoledì 28 maggio 2014

All'argentino 'Jauja", il premio della critica del Festival di Cannes

Viggo Mortensen,
protagonista di "Jauja"
Il film 'Jauja',  del regista argentino Lisandro Alonso, ha vinto il Premio della Federazione Internazionale dei critici cinematografici (Fipresci), nella sezione 'Un certain regard' dell'ultimo Festival di Cannes.

'Jauja' è il quinto lungometraggio del trentottenne regista argentino e vede tra i protagonisti un intenso Viggo Mortensen, famoso al grande pubblico anche per l'interpretazione di Aragorn nella trilogia del Signore degli Anelli, insieme all'attrice danese Ghita Norby. 


Il film è ambientato nel XIX secolo e racconta la storia del capitano Gunnar Dinesen (Mortensen) che va alla ricerca della figlia adolescente nella sconfinata Patagonia, dove sta avvenendo un vero e proprio genocidio degli indigeni. I paesaggi di questa grande terra sono parte integrante della storia, che è anche un viaggio spirituale nel tempo. Un film, che a tratti richiama l'atmosfera dei racconti di Jorge Luis Borges.  

"E' sempre molto bello ricevere un premio che riconosce il tuo lavoro", ha detto alla stampa Lisandro Alonso, aggiungendo che ha 'maggiore affinità' con la critica che con il pubblico. 

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento