martedì 27 maggio 2014

"La bambina che raccontava i film", del cileno Rivera Letelier, chiude la rassegna 'Incroci'

Per l’ultima serata di dell'edizione 2014 di 'Incroci', rassegna teatrale itinerante realizzata dalla Provincia di Torino con la direzione artistica di Assemblea Teatro e Teatro delle Forme, il Museo di Arte Contemporanea a cielo aperto di Maglione (To), ospita il 31 maggio, un nuovo incontro tra arte, territorio e teatro. In scena l’affascinante storia del cinema con "La bambina che raccontava i film".

Hernan Rivera Letelier, scrittore cileno, con il suo “La bambina che raccontava i film” offre una storia di straordinaria intensità. Maria Margarita ha un dono, quello del raccontare, e la sua vita si snoda attraverso parole che riportano alle miniere di salnitro come agli anni delle grandi star del cinema (da Marilyn Monroe a José Alfredo Jiménez, re della musica e del cinema messicano). Protagonista un’umanità variopinta, povera, ma mai arresa. Una sola sala per le pellicole e un unico bazar: questo è il paese.


Ma in casa di Margarita non ci sono neppure i soldi per vedere gli spettacoli. Così tra la durezza del quotidiano e l’immaginario dei film ecco nascere il mito della “bambina che raccontava storie” … almeno fino all’arrivo in paese di una nuove “scatola magica”. Il Sud America ci ha insegnato, spesso, che realtà e fantasia hanno un confine davvero labile… un filo che divide due mondi che spesso si mescolano. 

Questo testo emozionante è un vero e proprio atto d’amore verso l’arte antica del raccontare, e dell’ascoltare. Parole desuete, in un mondo in cui social network e media mutano di mese in mese, in cui le novità sono presto già “passate di moda”. Il narrare torna protagonista e ricorda ciò che si è perso per strada… la bellezza della parola e l’incredibile universo del cinema.

Visto che in casa il denaro andava a cavallo e noi a piedi, quando arrivava un film che a mio padre sembrava bello, si mettevano insieme le monete a una a una, quanto bastava per un biglietto, e mandavano me a vederlo. Poi, una volta tornata dal cinema, io dovevo raccontarlo alla famiglia riunita al completo nel soggiorno.

31 maggio 2014 – ore 21,00
MACAM - Maglione (Torino)

Assemblea Teatro 
presenta
La bambina che raccontava i film
di Hernan Rivera Letelier (Arnoldo Mondadori Editore)
traduzione di Pierpaolo Marchetti
con Chiara Tessioreo, Sonia Belforte e la straordinaria partecipazione di Pietro Del Vecchio
regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco

Nessun commento:

Posta un commento