mercoledì 28 maggio 2014

Argentina: a Necochea una festa dedicata allo gnocco fritto

A Necochea, località sul mare situata nel sud est della provincia di Buenos Aires, è stata recentemente organizzata una serata dal sapore tutto emiliano romagnolo con una Festa dello gnocco fritto. Un evento organizzato dal Crer, Centro di Residenti dell'Emilia Romagna di Necochea.

Il gnocco fritto, prodotto alimentare tipico di alcune province emiliane, è stato il protagonista di una serata nella quale, oltre a gustare questa specialità gastronomica 'made in Italy', sono stati affrontati molti argomenti, quali gemellaggi gastronomici e culturali, eventi culturali e promozioni a livello turistico.


La Festa dello gnocco fritto si è svolta al locale "Sotavento" sul lungomare necochense, sotto l'attenta guida dello chef Corrado Manfredi, nato a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, che in un'intervista a Spazio Giovane, ha detto: "Lo gnocco fritto è un piatto tipico della gastronomia emiliana, è una delle ricette più conosciute e apprezzate, non solo in Emilia Romagna ma in tutta Italia. Lo gnocco fritto è una ricetta molto semplice da preparare: altro non è che pasta per il pane che viene fritta e poi farcita con salumi e formaggi a piacere". 

Nel parlare del gustoso prodotto, il cuoco emiliano ha aggiunto: "Nonostante la ricetta sia una sola, lo gnocco fritto ha assunto, in Emilia Romagna, nomi diversi a seconda delle varie zone: nella provincia di Bologna lo gnocco fritto viene chiamato "crescentina", nella provincia di Parma "torta fritta", nella provincia di Reggio Emilia e Modena "gnocco fritto", mentre nella provincia di Piacenza sono più in auge le dizioni dialettali di "chisulèn" e di "burtlèina"".

Tra le attività programmate, anche alla presenza di Marcelo Carrara, dell'Esecutivo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, quella di un interscambio gastronomico, che prevede, a novembre, la visita di un cuoco di Ferrara a Necochea, Mar del Plata e Buenos Aires; possibile anche un gemellaggio tra il Complesso Educativo Italo Argentino di Necochea e una scuola della provincia di Reggio Emilia. Nel prossimo mese di ottobre è in previsto inoltre un evento culturale al Teatro di Necochea per omaggiare la figura di Luciano Pavarotti.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento