venerdì 23 maggio 2014

A Buenos Aires le specialità della cucina italiana

Le specialità delle varie regioni italiane potranno essere degustate in 52 ristoranti di Buenos Aires nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana, che grazie alla partecipazione di celebrati chef, si svolge nella capitale argentina dal 30 maggio al 5 giugno. Il successo dell'edizione 2013 è stato tale che ai 30 ristoranti coinvolti, quest'anno se ne sono aggiunti altri 22.

Si tratta delle seconda edizione di un evento organizzato dal quotidiano "L'Italiano" e dal giornalista gastronomico Pietro Sorba, in collaborazione con il  Ministero della Cultura del Governo della Città di Buenos Aires e il patrocinio del Consolato Generale e l'Ambasciata d'Italia in Argentina. 


Tra le varie proposte, "Mangia che ti fa bene" con 45 ristoranti selezionati da Sorba, che offrono menu promozionali basati sui segreti dell'autentica cucina italiana. Un'altra 'opzione' è "Sogni italiani di grandi chef argentini", dove i cuochi locali, come Dante Liporace, Germán Martitegui, Martín Molteni, Patricio Negro, Sebastián Raggiante, Fernando Rivarola, Guido Tassi e Fernando Trocca, propongono dei menu 'd'autore' basandosi su ingredienti e ricette classiche italiane.

Il programma prevede anche un corso di cucina regionale italiana aperto al pubblico, che si svolge nella Glorieta de Belgrano, nel quartiere omonimo di Buenos Aires. Cinque cuochi e un esperto di vini, tutti italiani, preparano due ricette delle loro regioni di appartenenza. Sarà un'opportunità unica per imparare ricette tipiche, solitamente gelosamente custodite. 

Insieme al cibo, spazio anche al bere. Il rinomato barman italiano Carlo Contini è incaricato di organizzare un tour tra i migliori bar di Buenos Aires. L'iniziativa che si chiama "Aperi..Giro" è organizzata dal Gancia Tour d'Italia.

fonte Ansa

1 commento:

  1. che meraviglia!!!! La cucina di casa che sbarca cosi lontana.....un vero onore!!!

    RispondiElimina