lunedì 28 aprile 2014

Si indaga su un possibile caso di 'mucca pazza' in Brasile

Un caso di 'vaca loca' potrebbe essere stato individuato in Brasile, sebbene il Ministero dell'Agricoltura abbia reso noto che l'animale, appartenente ad un'azienda agricola dello stato del Mato Grosso, era una mucca anziana e la cui carne non è stata commercializzata.

In ogni caso le autorità brasiliane hanno subito attivato una serie di controlli per verificare se si tratti effettivamente di Encefalopatia Spongiforme Bovina, più conosciuto come morbo della mucca pazza, quello che ha colpito l'animale di dieci anni, abbattuto subito dopo aver presentato i sintomi della malattia.

Il Ministero ha fatto sapere che la carne dell'animale, inviata al macello nel marzo scorso, non era destinata alla vendita e che il corpo è stato bruciato. Immediatamente tutti gli animali della stessa azienda agricola sono stati esaminati per verificare che nessun altro possa aver contratto il morbo. 

Il morbo della mucca pazza sorge a causa dell'alimentazione di mangime che contiene tracce di tessuto cerebrale o spinale di altri ruminanti, pratica che in Brasile è proibita. I campioni dell'animale abbattuto sono stati inviati all'Organizzazione Mondiale della Salute Animale, in Gran Bretagna, in modo da verificare ed eventualmente confermare il caso.

Secondo l'Organizzazione Mondiale, il Brasile, considerato il maggior produttore e esportatore mondiale di carne bovina, è soggetto ad un 'rischio insignificante" per il morbo della mucca pazza, anche se un caso atipico di questo tipo di malattia è stato identificato nel dicembre del 2012. Il governo brasiliano ha comunque promesso di rendere pubblici i risultati ufficiali degli esami appena le analisi saranno completate.



fonte americaeconomia.com

Nessun commento:

Posta un commento