lunedì 28 aprile 2014

Cile: inaugurata statua di Giovanni Paolo II, 'rifiutata' nel 2009 per le sue dimensioni

Non si può certo dire che sia un'altro 'miracolo' di San Giovanni Paolo II, che proprio ieri è stato canonizzato, insieme a Papa Giovanni XXIII, ma a Santiago del Cile è stata inaugurata una statua dedicata a Karol Wojtyla, che nel 2009 era stata 'rifiutata' a causa delle sue dimensioni.

Ora, piazza Juan Pablo II, che si trova nel quartiere Bajos de Mena, uno dei più poveri di Santiago, ha ricevuto finalmente la sua statua in bronzo di 13 metri di altezza (7,5 la statua e 6 metri la base). 

Migliaia di fedeli hanno partecipato alla celebrazione per la canonizzazione del Papa polacco e di Giovanni XXIII. "Ora tutto il Cile conoscerà Bajos de Mena per questo luogo che simbolizza l'inclusione sociale, l'identità, il dialogo e l'impegno per i poveri", ha detto il sindaco di Puente Alto, davanti alla grande statua.

Papa Giovanni Paolo II in Cile nel 1987
La cerimonia si è svolta alla presenza del cardinale di Santiago del Cile, Ricardo Ezzati, davanti a migliaia di fedeli con striscioni, bandiere e immagini di Giovanni Paolo II, che visitò il Cile nel 1987, ultimo pontefice a venire in questo paese latinoamericano.

La statua è rimasta 'bloccata' dal 2009, quando il Consiglio dei Monumenti Nazionali del Cile, rifiutò la sua installazione nel quartiere Bellavista di Santiago, dove ci sono molti ristoranti e locali frequentati da turisti e abitanti della città. Una decisione, giustificata dal fatto che le dimensioni della statua non rispettavano i canoni urbanistici, non si inseriva nell'armonia storica del luogo e infine che quella posizione non corrispondeva alla dignità del pontefice scomparso.

Alla fine la statua non fu posta in quella piazza sebbene 30.000 residenti del quartiere Bellavista avessero firmato per sostenere invece la sua installazione. L'Università di San Sebastián, che ha finanziato l'opera, aveva ricevuto diverse richieste anche da parte di altri comuni cileni, ma alla fine è stata donata all'Arcidiocesi di Santiago, che ha deciso, finalmente, di collocarla a Bajos de Mena.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento