lunedì 14 aprile 2014

Premio IILA-Fotografia 2014, il tema è "Il ritratto"

'Despegar' , Jose' Arispe
(Bolivia) - premio IILA 2013 
Il Premio IILA-Fotografia è giunto alla settima edizione e come sempre si svolgerà all'interno di Fotografia – Festival Internazionale di Roma. L'edizione dello scorso anno ha fatto registrare un grande successo con la partecipazione di 500 progetti fotografici ovvero un numero di adesioni 10 volte maggiore rispetto all'edizione 2011.

L'iniziativa dell'Istituto Italo Latino Americano, in collaborazione con Visiva, polo privato romano dedicato all'arte della fotografia, si propone di offrire a un numero sempre crescente di fotografi latinoamericani emergenti, di età non superiore ai 40 anni, l'opportunità di partecipare al Festival insieme a figure consacrate di questa disciplina.

"Los Car Poolers", Alejandro
Cartagena (Rep.Dominicana)
premio IILA 2012
Per quanto riguarda l'edizione 2014, I fotografi che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare a fotografia@iila.org (il bando scade il 19 giugno) un progetto sul tema "Il ritratto". Il tema del ritratto, genere classico che si è evoluto grazie alle nuove frontiere della fotografia, viene qui affrontato come analisi della società contemporanea, come "specchio" dei fotografi, come "autoritratto" e inoltre come rapporto tra i singoli individui e la collettività. Il tutto logicamente alla luce delle rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni.

Una selezione dei migliori lavori pervenuti verrà esposta nel prestigioso spazio espositivo del Macro – Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Fra le opere selezionate sarà nominato un vincitore assoluto il quale realizzerà una residenza di un mese a Roma nel corso della quale svilupperà un progetto fotografico sulla Città Eterna, che sarà presentato al Macro durante l'edizione 2015 del Festival della Fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento