martedì 15 aprile 2014

Perù: un consorzio italo-spagnolo costruirà linea della metropolitana di Lima

Un consorzio formato da imprese di origine italiana, spagnola e peruviana si è aggiudicato la costruzione della seconda linea metropolitana di Lima. Il progetto prevede la costruzione in cinque anni di un tunnel che attraverserà 27 chilometri della città. 

Una linea che viaggerà da est a ovest, vicino all’oceano Pacifico, oltre ad un tratto aggiuntivo di 8 chilometri che passerà dall’aeroporto internazionale. Secondo il governo, la metropolitana porterà benefici a più di due milioni di lavoratori che da est di Lima potranno raggiungere la zona ovest in 45 minuti, un tragitto che attualmente richiede più di 120 minuti a causa del traffico cittadino. 


Il Consorzio Nuevo Metro de Lima, che si occuperà anche della manutenzione della metropolitana nei primi 30 anni di funzionamento, è composto dai gruppi spagnoli ACS con il 25% e FCC con il 19%; gli italiani Finmeccanica Group con il 27% e Salini-Impregilo Group con il 19%, e il gruppo peruviano Cosapi con il 10%. 

Il governo del Perù apporrà US$ 3,8 miliardi per il più grande piano di infrastruttura nei trasporti, mentre il consorzio contribuirà con altri US$ 1,8 miliardi. 

fonte conpermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento