mercoledì 16 aprile 2014

In Italia un parco dedicato al Costa Rica

A Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, è stato inaugurato il primo parco in Italia dedicato al Costa Rica. Si tratta di un giardino adiacente alla Casa per la Pace 'La Filanda'. All'inaugurazione del "Parco Repubblica di Costa Rica", avvenuta nei giorni scorsi, erano presenti il  sindaco di Casalecchio, Simone Gamberini, e l'ambasciatore costaricense Jaime Feinzaig.

La decisione di dedicare un parco al paese centroamericano è arrivata da una richiesta dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Casalecchio di Reno in memoria di Carlos Collado Martinez, giovane medico costaricense che si unì alla resistenza italiana contro le truppe nazi-fasciste e fu barbaramente assassinato nell'ottobre 1944.



Carlos Collado Martinez
Alla manifestazione era presente una delegazione di ex partigiani italiani, membri del corpo degli alpini e numerosi costaricensi residenti in Italia, che per l'occasione hanno raggiunto la località emiliana provenienti da Roma, Bologna, Modena, Venezia, Bergamo e Torino. Tutti i partecipanti sono stati invitati dall'Associazione Nazionale di Amicizia Costa Rica - Italia "Dr. Carlos Collado Martinez".

L'ambasciatore Feinzaig ha detto che il sacrificio e i ricordo di Collado "aiuterà a costruire un futuro nel quale ogni bambino cresca e diventi un uomo, sapendo che il rispetto dei diritti umani è la via per la pace". Dopo l'inaugurazione del parco, lungo il percorso dedicato a Collado Martínez, è stato possibile visitare una mostra di manifesti contro la violenza e per la pace.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento