martedì 29 aprile 2014

I latinoamericani più influenti secondo 'Time'

Nella lista delle 100 persone più influenti al mondo, secondo la rivista statunitense 'Time', figurano anche personalità latinoamericane, prime tra tutti Papa Francesco, insieme alla presidente cilena, Michelle Bachelet, i presidenti del Venezuela e dell'Uruguay, Nicolás Maduro e José Mujica, e anche il regista messicano, recente premio Oscar, Alfonso Cuarón.

Nella classifica, che, un po' a sorpresa, è 'capitanata' dalla cantante statunitense Beyoncé, alla quale è stata dedicata la copertina, sono presenti personaggi della politica, dello spettacolo, della scienza e tecnologia, del mondo degli affari. Una classifica divisa in categorie: Titani, Pioneri, Artisti, Leader e Icone.

Nel caso di Papa Francesco, è stato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, anche lui nella lista, che ha scritto personalmente il testo relativo al Pontefice argentino. "Un leader morale di parola e di azione. Sono pochi i leader mondiali che ci fanno desiderare di essere una persona migliore. Papa Francesco è uno di questi", ha detto il presidente degli Stati Uniti.

Il regista messicano
Alfonso Cuaron
Il profilo del regista messicano Alfonso Cuarón è stato redatto dal collega americano J.J. Abrams. "E' un personaggio che è stato visto galleggiare nello spazio. Non ha certo molta compagnia nell'aria nella quale volteggia, ma per nostra fortuna, vive e crea. Brindo alla sua permanenza in orbita".

Il presidente venezuelano
Nicolas Maduro
Nel caso del presidente venezuelano, Nicolas Maduro, il caporedattore di Times, Nikhil Kumar, ha evidenziato la sua posizione come successore di Hugo Chávez Frías. "Se il paese collassa, allora dipende da Maduro, ma può anche allontanarsi dall'ombra del suo predecessore e prendere accordi con i suoi oppositori". José Mujica, presidente dell'Uruguay,  figura invece nella categoria dei 'Pionieri' per l'iniziativa del suo governo di legalizzare la produzione e il commercio della marihuana.

Nella classifica di 'Time' legata ai leader mondiali figurano oltre a Barack Obama, anche il presidente russo Vladimir Putin, il leader nordcoreano Kim Jong-un e il primo ministro giapponese, Shinzo Abe.

Michelle Bachelet,
presidente cilena
Un vero record della classifica è quello legato alla presenza femminile, infatti sono ben 41 le donne presenti (nel 2012 erano 38), tra le quali figura la presidente del Cile Michelle Bachelet. Le altre figure femminili di spicco sono: Hillary Clinton, ex segretario di Stato degli Usa, l'adolescente attivista pachistana Malala Yousafzai; la cencelliera tedesca Angela Merkel, l'artista serba che vive a New York, Marina Abramović e la presidente della General Motors, Mary Barra. Tra le tante donne, anche la suora Rosemary Nyirumbe, che dirige un centro per donne vittime della guerra in Uganda.

Tra gli sportivi presenti nei 100 nomi di 'Time', il portoghese Cristiano Ronaldo, che viene 'descritto' in questa occasione da una leggenda del calcio, il brasiliano Pelè. "Mi ricorda un po' il mio defunto amico e leggenda del calcio portoghese Eusebio. Ha la stessa eleganza e la stessa fantasia".

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento