giovedì 3 aprile 2014

"Heroe Corriente", un docufilm in ricordo dei caduti argentini alle Malvinas

Al Teatro Comunale Colon di Mar del Plata è stata presentata un'anteprima del documentario del regista argentino, di origini molisane, Miguel Monforte, intitolato "Heroe Corriente". Una produzione iniziata due anni fa e che vuole essere un omaggio ai caduti nella guerra delle isole Malvinas (Falkland), il conflitto combattuto tra Argentina e Gran Bretagna tra il marzo e il giugno 1982.

Il documentario, prende il via dal 2008, quando l´ex soldato combattente nelle Malvinas, Julio Aro, torna da solo nelle isole con l’obiettivo di chiudere una volta per tutte i conti con il suo passato. Resta nelle Isole per una settimana: tra le altre cose visita anche il cimitero di Darwin dove sono stati sepolti i caduti argentini, molti dei quali di origine italiana. 

Aro rimane colpito dal fatto che le tombe non hanno il nome di ogni caduto, perche non tutti sono stati identificati. Da quel momento una missione internazionale per identificare i corpi tramite l’estrazione del Dna dei caduti e loro famiglie.

In 5 anni, Julio Aro ha visitato oltre 100 famiglie in tutti gli angoli dell´Argentina; in questo suo progetto ha coinvolto non solo il governo argentino, ma anche quello britannico, l´Onu, la Croce Rossa Internazionale e anche famosi cittadini inglesi come il musicista Roger Waters, bassista e cantante dei Pink Floyd, che ha vissuto una situazione simile con il padre sepolto al cimitero di Montecassino.

Il confronto di diversi Dna di molti soldati è ancora in atto. Aro prevede di concludere il lavoro nelle Malvinas la prossima estate australe, entro marzo 2015, data nella quale è quasi certo una seconda parte del documentario. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento