mercoledì 2 aprile 2014

Al via a Buenos Aires la terza edizione del Premio Lucio Fontana

Prende il via, con la presentazione al Consolato generale d'Italia a Buenos Aires, il 3 aprile, terza edizione del Premio Lucio Fontana dedicato alle "nuove creatività". Organizzato dal Consolato in collaborazione con la Pirelli Neumaticos S.A.I.C., main sponsor del progetto, il “Premio Lucio Fontana” consiste in un programma di borse di studio riservato ad artisti emergenti residenti in Argentina e di origini italiane.

Ai due vincitori del Premio sarà, infatti, offerta la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi a Torino, per sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico italiano e in particolare con le realtà dell’arte contemporanea della città che vanta molti spazi pubblici e molte tra le più importanti gallerie dedicate alle nuove generazioni creative. 




I tagli di Lucio Fontana
Con questa iniziativa, sottolinea il Consolato Generale, vogliamo "contribuire a rinnovare e ricreare, anche se idealmente, il percorso del grande legame artistico - culturale tra Italia e Argentina, che nella figura di Lucio Fontana incontra una delle figure più emblematiche".

Lucio Fontana è infatti nato nel 1899 a Rosario in Argentina e dopo i primi studi in Italia ritorna in Argentina dove inizia la sua attività artistica principalmente di scultore, per poi tornare definitivamente in Italia nel 1947 dove da' concretezza a quanto scritto a Buenos Aires nel “Manifiesto blanco” e fonda il “movimento spazialista” che lo porterà con i suoi famosi tagli “tacos” ad essere considerato tra i grandi innovatori dell’arte contemporanea".

La selezione degli artisti sarà effettuata da una giuria composta da personalità di riconosciuta esperienza della realtà artistica argentina contemporanea i cui nomi saranno annunciati nel corso della presentazione del Premio. 

fonte Aise.it

Nessun commento:

Posta un commento