giovedì 10 aprile 2014

A Tucuman inaugurato il Teatro Mercedes Sosa

Il governo della provincia argentina di Tucuman ha recentemente inaugurato il teatro intitolato a Mercedes Sosa,  cantante argentina che è stata il simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura. "La Negra" come veniva chiamata l'artista, era nata a San Miguel de Tucuman nel 1935 e da lì ha iniziato la sua grande carriera, che si è conclusa all'età di 74 anni quando è scomparsa in quel di Buenos Aires.

Questo spazio culturale, che ha una capacità di circa 1600 persone, è situato nella piazza principale di San Miguel de Tucumán, ha una sala completamente rinnovata con un'illuminazione e un'acustica invidiabile. La facciata del teatro ha mantenuto lo stile raffinato dell'architetto Alberto Prebisch, la parte superiore ospita una grande vetrata circolare e tratti di cultura neocoloniale. Il Teatro Mercedes Sosa è un gioiello nel centro della città argentina.



Mercedes Sosa
Nel giorno dell'inaugurazione, il governatore José Alperovich ha precisato che erano più di 100 anni che non  si aveva uno spazio di queste caratteristiche nella provincia norteña. “Questo teatro non serve solo a Tucuman, ma a gran parte delle zone dell'Argentina del nord. Inoltre questo è un omaggio a Mercedes Sosa che è stata una grandissima artista ed era tucumana e credo non possa esserci miglior riconoscimento di questo".

"Erano più di diciotto anni che questo spazio era chiuso. Ogni volta che passavano di qui chiedevamo come mai fosse in queste condizioni e il governatore non poteva credere che non ci fosse possibilità di dare questo spazio culturale ai cittadini tucumani. Ora che è realtà ed è stato riaperto, sarà possibile godere dei migliori spettacoli che ci sono oggi in Argentina e che molte volte non arrivano in provincia per la mancanza di spazi utilizzabili e abbastanza capienti", ha detto Bernardo Racedo Aragón, Presidente dell'Ente del Turismo di Tucumán.

L'auditorium ha una capacità di 1594 posti, divisi tra platea (900) e altre parti della sala. Il palco è stato ampliato per poter ospitare teatro, balletti, opere, ma anche possibili conventions. La struttura dispone di 12 camerini con perfetta illuminazione. I 3800 metri quadrati di questo immenso edificio si trovano di fronte a Plaza Independencia,.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento