venerdì 4 aprile 2014

A Rio la Street Child World Cup, dalle strade alla gloria del fútbol

A Río de Janeiro si sta svolgendo la seconda edizione della Street Child World Cup. Centinaia di ragazzini provenienti da venti paesi del mondo, partecipano a quella che è molto di più che una manifestazione sportiva, perchè vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi e le sfide che affrontano quotidianamente questi giovani, facendolo attraverso un momento di aggregazione importante come il calcio.

Sotto lo slogan ‘Io sono qualcuno', bambini e bambine condividono le loro esperienze e le loro storie. Una manifestazione gioiosa come un torneo di calcio che vuole creare un cambiamento sociale e cancellare la percezione negativa della società su questi ragazzi.

Sono 24 le squadre presenti e tra queste Brasile, Argentina, Nicaragua e El Salvador rappresentano l'America Latina. Nonostante la loro giovane età, che va dai 14 ai 17 anni, tutti questi ragazzi hanno già avuto esperienze che nessuno vorrebbe avere nella vita: hanno vissuto per strada almeno due anni e sono stati in case di accoglienza negli ultimi dodici mesi.

La Street Child World Cup vuole porre l'attenzione sopra una realtà che colpisce milioni di bambine e bambini nel mondo e rivendicare per loro una tutela e le giuste opportunità per uscire da queste situazioni. Dopo mesi e anche anni di allenamenti, i partecipanti a questo Mundial di Rio de Janeiro sono arrivati per rappresentare ufficialmente i loro paesi.

Paradossalmente, questi ragazzini fino a qualche tempo fa non erano neppure riconosciuti legalmente da quei paesi che oggi rappresentano, poichè non sono mai stati registrati alla nascita e non sono mai stati identificati ufficialmente. Poter far avere a moltissimi di loro il visto per poter raggiungere Rio e partecipare all'evento, in alcuni casi è stato davvero complicato.

Questi campioni della strada hanno già vinto molto per il fatto di essere arrivati qui. Ora hanno un palcoscenico tutto per loro e per fare ascoltare la loro voce", hanno detto gli organizzatori della manifestazione. 

fonte vamosjogar.info/

Nessun commento:

Posta un commento