giovedì 10 aprile 2014

A Milano la poesia di Blanca Varela

Giovedì 17 aprile (ore 18:00), presso la sede del Consolato Generale del Perù a Milano, è in programma la presentazione dell’antologia poetica bilingue “Crocifinzioni” della poetessa peruviana Blanca Varela. L'edizione italiana è stata curata da Stefano Belardinelli.

A Belardinelli il merito di far scoprire, in Italia, ai 'normali' cultori della poesia l'opera di Blanca Varela, che viene considerata una delle voci più alte della poesia ispano-americana del XX secolo.






Una giovane Blanca Varela
Nata nel 1926 a Lima, la Varela nel 1949, a Parigi, entra in contatto con la vita artistica e letteraria di quel tempo e lì incontra Octavio Paz, poeta e scrittore messicano, che rimane impressionato dalla poesia di questa donna, soprattutto per il vigoroso accento con cui si opponeva al potere, alla menzogna, alle trappole del successo.

Di lei Paz dice "Scrivere era difendersi, difendere la vita. La poesia era un attimo di legittima difesa. Scrivere: strappare scintille alla pietra, far piovere, allontanare i fantasmi della paura, del potere e della menzogna. C’erano trappole ad ogni angolo. La trappola del successo, quella dell’arte impegnata, quella della falsa purezza. Il grido, la predica, il silenzio: tre diserzioni. Contro di esse il canto. In quei giorni tutti cantammo. E tra quei canti, il canto solitario di una ragazza peruviana: Blanca Varela".

La poetessa peruviana in
un'immagine più recente
Dopo il lungo periodo nel quale visse a Parigi e dove frequentò artisti come Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Henri Michaux, Alberto Giacometti, Léger, Tamayo e Carlos Martínez Rivas, Blanca Varela si trasferì prima a Firenze poi a Washington per fare ritorno definitivamente a Lima nel 1962. E' scomparsa nel 2009 all'età di 83 anni. 

La sua opera ha ricevuto il Premio Octavio Paz nel 2001, il Premio Ciudad de Granada – Federico García Lorca nel 2006 e nel 2007 il premio Reina Sofía de Poesía Iberoamericana. Quest'antologia che viene presentata al Consolato peruviano di Milano si tratta del suo primo libro pubblicato in Italia.

"Crocifinzioni" di Blanca Varela
giovedì 17 aprile, ore 18.00

Consolato Generale del Perù
Via Roberto Bracco 1 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento