venerdì 18 aprile 2014

A Buenos Aires omaggio a Giulietta Masina

L'Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires ha organizzato un ciclo di conferenze dedicate alla memoria di Giulietta Masina, della quale ricorre quest'anno il ventesimo anno dalla sua scomparsa. Gli incontri, dal titolo 'Giulietta e i suoi spiriti", saranno condotti da Lilian Merello e vogliono omaggiare l'attrice italiana, compagna di tutta la vita del grande regista Federico Fellini.

Due gli incontri, il primo il 21 aprile con la proiezione dei film "Giulietta Masina, La forza di un sorriso", realizzato nel 2006 e diretto da Sandro Lai, mentre il 28 aprile è in programma la visione del film "Giulietta degli spiriti", firmato nel 1965 da Federico Fellini. 




Il lavoro di Sandro Lai è un viaggio nel tempo insieme all'attrice emiliana, ripercorrendo la sua carriera nel cinema e alcuni aspetti della sua vita privata. Un ritratto realizzato con i preziosi filmati degli archivi Rai, interviste alla Masina, pezzi dei suoi film e lavori in televisione a partire dal 1943. 

Giulietta Masina con Federico Fellini
"Giulietta degli spiriti" è il primo film a colori diretto da Federico Fellini. Datata 1965,  la pellicola, oltre a quella della Masina, vede la presenza di  Sandra Milo, Valentina Cortese e Mario Pisu. Quest'opera felliniana ha vinto nel 1966 il Golden Globe come miglior film straniero, oltre a ricevere la nomination per la miglior scenografia e i migliori costumi all'Oscar 1965. Sempre nel 1966, grazie a questa interpretazione, Giulietta Masina venne premiata con il David di Donatello.

Entrambe le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. L'ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento