mercoledì 5 marzo 2014

Più di 100 i latinoamericani nella classifica dei più ricchi del mondo

Bill Gates, è lui il più ricco al mondo
Come ogni anno arriva, 'implacabile', la classifica delle rivista americana 'Forbes' sui Paperon de' Paperoni del pianeta. Quest'anno dal gradino più alto del podio viene scalzato il messicano Carlos Slim, che lascia il posto a Bill Gates, che torna ad essere il più ricco del mondo. La classifica di quest'anno è composta da 1.645 multimiliardari.

Nella classifica dove annualmente Forbes riunisce le persone che hanno un patrimonio, che diventa, per i comuni mortali, quasi impronunciabile, figurano almeno 100 latinoamericani, in maggioranza cileni, messicani e brasiliani. A livello generale è aumentata anche la presenza femminile con 172 donne contro le 138 del 2013. Per quanto riguarda invece i paesi 'vincono' gli Stati Uniti con 492 multimiliardari, poi la Cina con 152 e la Russia con 111.




Il messicano Carlos Slim, quest'anno
ha perso la leadership della classifica
di 'Forbes'
Con una fortuna stimata in 76 miliardi di dollari, Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, ha riconquistato la vetta del ranking di Forbes, che in ogni caso ha guidato per 15 degli ultimi 20 anni. Questo è stato però l'anno del sorpasso sul messicano Carlos Slim che si è fermato 'solo' a 72 miliardi di patrimonio. Terza posizione per 'Mr.Zara', all'anagrafe Amancio Ortega, spagnolo, con 64 miliardi; quarto posto per l'imprenditore statunitense Warren Buffet (52 miliardi e 800 millones), quinto il CEO e fondatore di Oracle,  Larry Ellison (48 miliardi).

Il grande assente rispetto allo scorso anno è il brasiliano Eike Batista, che nel 2012 figurava in settima posizione, mentre a causa di un 2013 decisamente nero, è scivolato fino alla 100.ma posizione. Nella top ten figura una sola donna, si tratta di Christy Walton, proprietaria, insieme alla sua famiglia, della catena di grandi magazzini Wal-Mart e che ha raccolto un patrimonio di 36 miliardi e 700 milioni di dollari.

Mark Zuckerberg occupa
la 21.ma posizione
L'undicesimo posto è occupato da un'altra donna, Liliane Bettencourt, la francese più ricca del mondo, ereditiera del marchio L'Oreal e con un patrimonio personale di 34 miliardi e 500 milioni di dollari. 21° posto per Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che è il personaggio che ha più guadagnato nell'ultimo anno, passando da una fortuna personale di 13 miliardi e 300 milioni a 28 miliardi e 500 milioni.

Sono oltre cento i latinoamericani che figurano in questa classifica delle persone più ricche del mondo. Il primo, naturalmente, è Carlos Slim, multimiliardario messicano che per quattro anni è stato il re di questo ranking. Il suo patrimonio, che ricordiamo, è stato valutato intorno ai  72 miliardi, si è ridotto, rispetto allo scorso anno, per  la svalutazione delle azioni della miniera Frisco e di America Movil.

Iris Fontbona, cilena, è lei la donna
più ricca dell'America Latina
Il secondo latinoamericano presente nel ranking è il brasiliano Jorge Paulo Lemann, che vanta una ricchezza personale di 19 miliardi e 700 milioni dovuta alla sua partecipazione nel gigante della birra AB Inbev. Lemann occupa la 34.ma posizione. Dopo di lui, al 55° posto, ancora un brasiliano, il banchiere Joseph Safra con 16 miliardi di dollari. La quarta ricchezza dell'America Latina appartiene ad una donna, la cilena Iris Fontbona, erede di Andronico Luksic e del consorzio Quiñenco (15 miliardi e 500 milioni). Seguono il messicano Germán Larrea (67°) e il colombiano Luis Carlos Sarmiento (72°).

Eduardo Eurnekian,
miliardario argentino
Dopo il Brasile, è il Messico il paese latinoamericano con più "ricconi" in classifica, seguito da Cile e Perú. Nella lista di Forbes figurano anche cinque argentini, quattro colombiani e tre venezuelani. In merito agli argentini, i più ricchi sono Carlos e Alejandro Bulgheroni, proprietari dell'azienda petrolifera Bridas (5 miliardi e 500 milioni di dollari); Eduardo Eurnekian, proprietario della Corporación América, azienda che gestisce gli aeroporti in Argentina e che ultimamente è diventato azionista di maggioranza della società proprietaria degli aeroporti di Pisa e Firenze. Il suo patrimonio si aggira quasi sui 2 miliardi di dollari.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento