lunedì 3 marzo 2014

"La Dolce Vita. Design e stile italiano", la mostra itinerante è ora a Montevideo

Fino al 27 aprile, in una sala del Museo Nacional de Artes Visuales di Montevideo, è visitabile la mostra itinerante della Fondazione Sartirana, "La Dolce Vita. Design e stile italiano", che è stata inaugurata due settimane fa dall'ambasciatore italiano in Uruguay, Vincenzo Palladino, e del ministro della Cultura e dell'Educazione del paese latino americano, Ricardo Erlich. 

Una mostra che raccoglie il meglio del design, della moda, dell'eccellenza impreditoriale italiana. Al visitatore è data la possibilità di vedere e conoscere una vasta selezione del design italiano, dai mobili all’illuminazione, dalla grafica ai vestiti, dagli anni '60 a oggi.


Nella grande sala del museo uruguaiano, il percorso conoscitivo consente di ammirare i mobili di disegnatori come Giotto Stoppino e Marcello Pirro o di aziende come Poggi, Zanotta e Kartell; le luci di Artemide, Flos e Luceplan; le sculture luminose di Marco Lodola ed Eugenio Carmi; gli abiti di Versace, Armani e Missoni. 

La mostra sarà anche l’occasione per discutere delle eccellenze del made in Italy, soprattutto nell’ambito del design. A questo proposito, l’Istituto italiano di cultura di Montevideo in collaborazione con l’Associazione Latinoamericana di Design ha organizzato una serie di conferenze e visite guidate affidate a docenti universitari, architetti e decoratori. 

fonte il velino.it

Nessun commento:

Posta un commento