martedì 4 marzo 2014

Buenos Aires rende omaggio a Sofia Loren e Marcello Mastroianni

Nelle giornate del 5 marzo e 19 marzo, all'Istituto Italiano di cultura di Buenos Aires sono in programma due proiezioni dedicate a due icone del cinema italiano: Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Mastroianni, scomparso nel 1996, quest'anno avrebbe compiuto 90 anni, mentre la signora del cinema italiano, festeggerà in settembre i suoi 80.

Una coppia che ha scritto pagine incredibili nella storia del cinema italiano e che ha lavorato insieme in ben dieci film. La prima volta nel 1955, diretti da Blasetti, in "Peccato che sia una canaglia", l'ultima nel 1994 in "Prêt-à-Porter" con la regia di Robert Altman. Grandi attori e grandi amici fuori dal set.



L’Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires rende omaggio a queste stelle del cinema italiano proponendo due film che vedono protagonista questa celebre coppia. Domani 5 marzo con “Una giornata particolare”, diretto da Ettore Scola nel 1977. Il film racconta la vita di due persone: Antonietta, madre di sei figli, è sposata a un impiegato statale fervente fascista; Gabriele un radiocronista dell'Eiar disoccupato o meglio licenziato perchè omosessuale. I due si conoscono nella giornata del 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma.

Mercoledì 19 marzo viene invece proposto il film firmato da Vittorio De Sica nel 1970, "I girasoli", che è stata la prima pellicola girata in Russia da una produzione cinematografica occidentale. E' la storia di Giovanna che parte alle ricerca del marito dato per disperso in Russia durante la guerra. Lo ritrova, ma è sposato. Interpretazione sanguigna della Loren in un film scritto da Cesare Zavattini e Tonino Guerra e con la colonna sonora firmata da Henry Mancini.

Nessun commento:

Posta un commento