giovedì 6 marzo 2014

Argentina: Italia 'invitato speciale' al festival cinematografico Pantalla Pinamar

Dall'8 al 15 marzo a Pinamar, località della costa atlantica in Argentina, si svolge la decima edizione del festival cinematografico Pantalla Pinamar, al quale l'Italia partecipa come 'invitato speciale' insieme a India, Svizzera e Ungheria.

Il cinema italiano è rappresentato da sei pellicole e verrà celebrato nella serata di apertura del festival con una pellicola tra le più amate dal pubblico argentino, "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore, vincitore del Premio Oscar come Miglior film straniero nel 1990. 


Gli altri film italiani presenti al festival sono : "Una piccola impresa meridionale" di Rocco Papaleo; "Quegli anni felici" di Daniele Luchetti; "Quando Zappa venne in Sicilia" di Salvo Cuccia; "Benur, un gladiatore in affitto" di Massimo Andrei e "Tutti i santi giorni" di Paolo Virzì.

Giuliano Gemma
Una nota dolorosa: a questa edizione del Festival era prevista la partecipazione dell'attore Giuliano Gemma, prematuramente scomparso nell'ottobre scorso. In omaggio alla sua memoria, verrà proiettato il documentario di Vera Gemma "Giuliano Gemma, un italiano nel mondo".

Un altro dei film italiani
presenti al Festival argentino
Grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires e l'Istituto Italiano di Cultura, le pellicole italiane presenti al Festival verranno riproposte nell'ambito di altre iniziative culturali o rassegne. Inoltre per celebrare la presenza italiana a Pantalla Pinamar, l'Ambasciata a Buenos Aires ha organizzato il 9 marzo, nella stessa Pinamar, un evento promozionale che vedrà la partecipazione di quattrocento invitati tra autorità politiche, rappresentanti delle istituzioni, della diplomazia, della stampa, del mondo del cinema, della cultura e dell'economia locali.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento