mercoledì 12 febbraio 2014

Red Bull Flugtag, i 'matti volanti' ora anche in Cile

Anche in Cile, recentemente, sono approdati i più folli costruttori di mezzi volanti, destinati quasi sempre ad un 'generoso' tuffo in mare. A Valparaiso si è svolta infatti la prima edizione della "Red Bull Flugtag Chile", divertente concorso che consiste nel fabbricare mezzi volanti con i quali i concorrenti si tuffano poi in acqua.

A Valparaiso erano più di 40 le squadre che hanno preso parte a questa prima edizione, nella quale coraggiosi e intraprendenti costruttori hanno realizzato 'navi volanti' di cartone o materiale leggero e a forma di animali o oggetti curiosi, tra i quali anche la famosa capsula che ha salvato i 33 minatori rimasti intrappolati sottoterra nel deserto di Atacama, e che si sono lanciati da una piattaforma di cinque metri.


Foto Afp
Le divertenti opere volanti e i loro creatori hanno dato vita a performance esilaranti che hanno coinvolto il numeroso pubblico e sono stati votati in base a tre parametri: lunghezza del volo, creatività nel realizzare il velivolo e lo show realizzato dalla squadra prima di lanciarsi. Per il momento la macchina volante che ha stabilito il record di volo è quella che il 22 settembre dello scorso anno a Santa Monica, negli Stati Uniti, è riuscita a rimanere in aria, prima di immergersi, per 78,63 metri. 

Foto Afp
Il primo premio consisteva in un viaggio in una delle località dove si svolge il Red Bull Air Race 2014, oltre a 1.250.00 pesos cileni (2,260 dollari). Dal primo Flugtag che si svolse in Austria nel 1992, sono stati realizzati oltre 100 eventi come questo in varie località nel mondo e quello di Valparaiso è stato il primo fatto in Cile.

Foto Afp
Il Red Bull Flugtag è una sfida che viene lanciata a tutti coloro che vogliano progettare e costruire una macchina volante 'a propulsione umana', fatta in casa, e poi essere pronto a lanciarsi da una rampa di 5 metri…nella speranza di spiccare il volo! Flugtag arriva dal tedesco e significa "giorno del volo", anche se in quel giorno, questi strampalati velivoli sono destinati tutti a finire in acqua.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento