martedì 11 febbraio 2014

Perù: la ricetta del Pisco Sour

Il Pisco Sour è un cocktail a base di pisco, un'acquavite dal gusto molto ricercato che è considerata bevanda nazionale sia in Perù, sia in Cile. E' il Perù il paese che meglio rappresenta questo liquore, nato nell'omonima città peruviana da un'uva che si racconta fosse già coltivata dagli Inca. Dallo scorso anno, ogni primo sabato di febbraio, il Governo del Perù ha istituito “La Giornata Nazionale del Pisco Sour”.

Il pisco è ottenuto dalla lavorazione dell’uva “Quebranta”, una varietà non aromatica che rende inconfondibile il gusto di questa bevanda e la sua lavorazione segue le pratiche tradizionali stabilite nelle zone produttrici riconosciute tali dalla legislazione peruviana. Queste zone sono situate a circa 200 km a sud di Lima nella Valle di Ica, dove le favorevoli condizioni climatiche hanno facilitato la coltivazione dell’uva.



Ricetta del Pisco Sour

Ingredienti: 
3 bicchierini di Pisco
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di succo di lime
1 uovo (di cui si utilizzerà solo l’albume)
ghiaccio tritato

Preparazione: Sciogliere con cura lo zucchero nel Pisco, aggiungere il succo di lime, versare il composto ottenuto in un bicchiere (fino alla metà), aggiungere l’albume a neve e successivamente il ghiaccio tritato, mescolare e servire in un bicchiere da cocktail. Come decorazione si può aggiungere una goccia di amaro di angostura e/o un pizzico di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento