giovedì 13 febbraio 2014

"Metegol", film d'animazione di Juan José Campanella, vince il Premio Goya

"Metegol", film d'animazione diretto dal regista argentino Juan José Campanella, ha ottenuto il Premio Goya, prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni anno dall'Accademia delle Arti e Scienze Cinematografiche di Spagna, nella categoria 'Miglior Film d'Animanzione".

"Futbolín", come è stata intitolata la pellicola di Campanella in Spagna, ha vinto la concorrenza di "El extraordinario viaje di Lucius Dumb" di Maite Ruiz, "Hinoku, defensores de Gaia", di Samuel Barreto e Manuel González Mauricio e "Justin, La espada del valor" di Manuel Sicilia.



Juan Jose Campanella
Il regista argentino non ha potuto essere presente alla consegna del premio al Centro Congressi Príncipe Felipe di Madrid, ma è stato rappresentato dai produttori del film che hanno dichiarato. "Juan Jose' è un vero maestro. Abbiamo trascorso insieme sette anni per fare questo film e ora è molto emozionante sapere di poter essere qui e che il nostro lavoro venga riconosciuto. Molte grazie e continuiamo a rendere possibili questi sogni".

Si tratta del primo film di animazione del regista di "El secreto de sus ojos" ed è stato ispirato da un racconto dello scrittore Roberto Fontanarrosa, "Memorie di un'ala destra". "Metegol" è la storia di Amadeo, ragazzo timido ma talentuoso, che vede i giocatori del calcio balilla animarsi magicamente per aiutarlo a salvare il suo villaggio e riconquistare il suo amore d’infanzia. 

Con l’aiuto di prodigiosi calciatori, Amadeo dovrà affrontare la più terribile rivale sul campo di calcio: la Champ, guidata dal carismatico Ala Destra. I giocatori del calcio balilla e Amadeo intraprenderanno una grande avventura con il calcio come parte di questa emozionante storia d'amore, rispetto, amicizia e passione.

"Metegol" è una coproduzione argentina, messicana e spagnola, alla quale hanno lavorato più di 400 persone. Sette anni di lavorazione e un budget di 9 milioni di dollari. Un investimento che ha dato i suoi frutti con la vendita del prodotto in più di 70 paesi e il grande successo di pubblico e di critica.

fonte Efe


Nessun commento:

Posta un commento