martedì 25 febbraio 2014

Il "Che", il Cile della dittatura, il subcomandante Marcos nella mostra "Fotogiornalismo e reportage"

Roger Pic, 'Il Che', 1962
© Roger Pic, by SIAE 2014
E' stata inaugurata la scorsa settimana a Modena la mostra "Fotogiornalismo e reportage", realizzata interamente con materiale fotografico proveniente dalle raccolte della Galleria civica della città emiliana. La rassegna propone al pubblico una significativa selezione di opere dalla raccolta di fotografia con un progetto incentrato sul fotogiornalismo e sul reportage.

Tra le fotografie in mostra, alcune istantanee della storia latinoamericana, personaggi ed emozioni, da Che Guevara a Fidel Castro, dalle drammatiche vicende del Cile durante la dittatura di Pinochet al subcomandante Marcos, dalla vita quotidiana delle popolazioni indigene della zona di confine fra Messico e Stati Uniti d'America alla fine dell'Ottocento alla magia delle foto di Sebastiao Salgado.



Hector Lopez, Catedral de Santiago
Hommenaje al los Detenidos Desaparecidos
1984, © Hector Lopez
Un progetto artistico che consente di compiere una ricerca che dà conto della fotografia considerata dal punto di vista del suo potenziale documentario e di testimonianza ed è l'occasione per mostrare la ricchezza del genere nella collezione che comprende alcuni dei nomi che hanno fatto la storia della fotografia di reportage a livello mondiale come Weegee, Henri Cartier-Bresson, Tim N. Gidal, Robert Capa, Werner Bischof, William Klein, oppure, per stare sul territorio italiano, Caio Mario Garrubba, Mario De Biasi, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna. 

Frida Hartz, Subcomandante
Marcos, 1994
Le fotografie presentate sono state in gran parte utilizzate in passato per essere pubblicate sulla stampa quotidiana o periodica, come le indicazioni manoscritte sul retro (misure, tagli da operare) testimoniano. Si tratta di oggetti, o se vogliamo, di strumenti, oggi totalmente caduti in disuso, radicalmente soppiantati dalla velocità d’esecuzione e di trasmissione delle immagini digitali e possono anche essere considerati come documento, o come la testimonianza di un tempo e di una pratica professionale oggi scomparsi.

Sebastião Salgado, Brasil, 1986
Tra i fotografi 'presenti' con le loro opere: Andrea Annessi Mecci, Gianni Berengo Gardin, Werner Bischof, Édouard Boubat, Romano Cagnoni, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Mario De Biasi, Mauro Galligani, Marc Garanger, Caio Mario Garrubba, Paolo Gasparini, Tim N. Gidal, Gianfranco Gorgoni, Mark Greenberg, William Klein, Josef Koudelka, Alf Kumalo, Mimmo Jodice, Gina Lollobrigida, Giorgio Lotti, Mary Ellen Mark, Ramon Masats, Melina Mulas, Gregers Nielsen, John Phillips, Roger Pic, Sebastiao Salgado, August Sander, Daniel Schwartz, Ferdinando Scianna, Aldo Soligno, Adam Clark Vroman, Weegee.

"Fotogiornalismo e reportage"
fino al 13 aprile 2014

A cura di Silvia Ferrari
Organizzazione e produzione: Galleria civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Galleria Civica di Modena - Palazzo Santa Margherita
corso Canalgrande 103, 41121 Modena 

Orari: mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.30-19.00. Lunedì e martedì chiuso
Ingresso gratuito

www.galleriacivicadimodena.it 

Nessun commento:

Posta un commento