martedì 11 febbraio 2014

I cow boys della Cruz del Diablo negli scatti del portoricano Segarra

Foto Werner Segarra
Werner Segarra, fotografo portoricano, ha trascorso diversi mesi nel nord del Messico, vivendo insieme ai vaqueros della Cruz del Diablo, raccontando con i suoi scatti la loro vita, il loro lavoro e le loro famiglie. "Inizialmente non volevo andare lì, ma alla fine sono stati i giorni più emozionati della mia vita", ha confessato Segarra.

I cowboys messicani vivono con le loro famiglie nel villaggio di Huásabas, dove il fotografo è potuto entrare nelle loro case e cogliere anche gli aspetti più familiari e intimi della loro vita, come pregare o fare un breve sonno.  


Foto Werner Segarra

Segarra era già stato in questa zona, 20 anni prima, quando viveva in Arizona. Rimase subito colpito dal luogo e dalla sua gente e si ripromise, un giorno, di tornare tra quelle montagne per realizzare una serie di scatti sulla loro vita e sulla loro quotidianità.


"Ora conosco bene questa gente. Ho conquistato la loro fiducia e ho vissuto nelle loro case e nelle mie foto si può cogliere il passato e il presente di queste persone", ha detto il fotografo, che ha aggiunto come all'inizio avesse vissuto quell'esperienza in maniera superficiale, ma dopo aver visto come quella gente lavorava duro dalla mattina alla sera, compresi i più giovani, ha cambiato il suo atteggiamento.


Foto Werner Segarra
Tra i vari scatti di Segarra anche quelli con le donne dei vaqueros, che non sono numerose come gli uomini, ma che lavorano esattamente come i cowboys e con la stessa tenacia, badando al bestiame tra le montagne di questa parte del Messico.


Foto Werner Segarra
'Sono sempre stato affascinato dalla vita dei cowboys. Ho letto tante storie sul Vecchio West quando vivevo in Germania. Quando sono arrivato qui, mi sono reso conto che le cose erano molto diverse, ma allo stesso modo molto affascinanti", ha concluso Segarra nella sua intervista a BBC Mundo, che ha pubblicato una serie delle sue fotografie.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento