lunedì 10 febbraio 2014

Sochi 2014: il Messico c'è, grazie al suo Principe 'Mariachi'

Il principe Hubertus von Hohenlohe
con la tuta stile 'Mariachi'
Neve e Messico sono indubbiamente due concetti completamente agli antipodi. Il mare, le spiagge di Cancun, questa è l'immagine che per prima viene alla mente se vogliamo pensare 'turisticamente' al paese centro americano. Eppure in Messico c'è una Federazione Sport Invernali e dal 1984 un atleta partecipa alle Olimpiadi invernali.

E mica un atleta qualunque, bensì un principe. Il príncipe Hubertus von Hohenlohe, che dai Giochi invernali di Sarajevo del 1984, fa sventolare con orgoglio la bandiera messicana nel villaggio olimpico. Hubertus  von Hohenlohe partecipa alle gare di sci alpino, ma è anche fotografo, attore e cantante. In quest'ultimo caso si esibisce con il nome di Andy Himalaya e il suo gruppo di chiama Royal Disaster.


Tipo incredibile il principe, il cui nome completo è Hubertus Rudolph von Fürstenberg-von Hohenlohe-Langenburg. Il padre, il principe Alfonso von Hohenlohe-Langenburg era un importante dirigente della Wolkswagen e viveva in Messico quando è nato Hubertus, che ha così tenuto la doppia nazionalità: austriaca e messicana.

Oggi il principe Hubertus ha 55 anni ed è sicuramente uno degli atleti più longevi nella storia delle Olimpiadi invernali. La sua prima apparizione ufficiale nel 1984 a Sarajevo e da allora, tranne a Salt Lake City 2002 e Torino 2006, ha sempre preso parte ai Giochi. 

Nelle sue dichiarazioni alla stampa, esprime sempre il suo grande orgoglio di rappresentare il Messico e in occasione di Sochi 2014, Hubertus indosserà una speciale tuta che riproduce in un certo senso il disegno degli abiti che portano i mariachi, una delle icone del Messico. Non è la prima volta che questo "estroso" atleta sceglie un abbigliamento che richiami il più possibile il 'suo' Paese: a Vancouver, quattro anni fa, effettuò le sue discese con una tuta sul quale appariva l'immagine di un bandito messicano, che chiamò "El Desperado".

Questa di Sochi, sembra proprio che sia l'ultima performance olimpica del principe, che in ogni caso, pur ottenendo risultati mediocri, ha il merito di far parlare di se' e soprattutto del Messico in una competizione dove i paesi latinoamericani non sono quasi mai presenti. 

Lui stesso, anche per questa sua presenza in Russia, dice: "Sono un ambasciatore del Messico, un ambasciatore con uno stile di vita e una forza che va al di là di qualsiasi risultato". E in ogni caso un risultato lo raggiunge sempre, perchè ad ogni edizione dei Giochi olimpici invernali, del principe Hubertus von Hohenlohe si parla sempre e in conseguenza del Messico.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento