martedì 11 febbraio 2014

Costa Rica: nel 2013 registrata la cifra record di 2,42 milioni di turisti

Il Costa Rica ha accolto, nel 2013, 2,42 milioni di turisti, una cifra record che rappresenta un incremento del 3,6% rispetto ai dati fatti registrare nel 2012, quando i visitatori dello stato centroamericano erano stati 2,34 milioni.

Un dato che è stato 'celebrato' dal ministro del Turismo, Allan Flores, nel corso di una conferenza stampa nella quale ha anche comunicato che l'attività legata al settore turistico ha generato, per il suo Paese, un fatturato di 2.427 milioni di dollari, rispetto ai 2.343 dell'anno precedente.




"Questa crescita è stata sostenuta indubbiamente dall'incremento dei voli aerei verso il nostro Paese negli ultimi quattro anni e che sono il riflesso di una strategia che ha portato nuove compagnie a scegliere le nostre destinazioni. Importante anche la collaborazione tra settore pubblico e privato per la realizzazione di nuove strutture e nuovi servizi per i turisti", ha dichiarato Flores.

Una conferma alle parole del ministro Flores arriva dall'esame dei dati sui turisti, che nel 2013, sono arrivati in Costa Rica principalmente via aerea (poco più di 1,6 milioni), mentre il dato è circa la metà per quanto riguarda gli arrivi via terra o via mare. Questi dati sono stati avallati dall'Organizzazione Mondiale del Turismo e sono l'indicatore che consente di misurare le performance del settore turismo. 

Nonostante questi dati 'rassicuranti', la Camera Nazionale del Turismo costaricense ha chiesto che per il 2014, per migliorare ulteriormente l'attività turistica,  vengano applicate azioni governative per ridurre i costi dell'energia e dei carburanti, attivate delle procedure più flessibili e migliorate le infrastrutture.

Il Costa Rica è un paese di 4,7 milioni di abitanti e le sue principali attrattive sono le bellezze naturali, luoghi avventurosi e affascinanti e una grande biodiversità che raccoglie il 4,5% del totale mondiale. Il turismo in questo paese centroamericano dà lavoro a oltre 150.000 persone e indirettamente ad altre 400.000.

Nessun commento:

Posta un commento