martedì 18 febbraio 2014

Cuba: XVI Festival del Habano, la novità è il Lusitanias

A L'Avana, Cuba, si rinnova, dal 24 al 28 febbraio, quello che viene considerato il più grande incontro internazionale per gli appassionati dei migliori sigari del mondo: l'habano. La capitale cubana ospita infatti la sedicesima edizione del Festival del Habano, che quest'anno omaggerà quattro delle più prestigiose marche di habanos: Hoyo de Monterrey , Partagas , Trinidad e H.Upmann, questi ultimi i preferiti da Winston Churchill e John Fitzgerald Kennedy. 

Nel corso dell'evento sarà presentato, e naturalmente potrà essere degustato, il nuovo sigaro del marchio Partagás: il Lusitanias. Un nuovo habano, lungo più di 15 centimetri, che appartiene alla prima Gran Reserva di Partagás ed è interamente fatto a mano, con foglia intera.




Il Lusitanias, è composto da foglie di tabacco della raccolta del 2007, a Vuelta Abajo, la zona di produzione di tabacco cubano più famosa e situata nella provincia di Pinar del Rio, all'estremità occidentale dell'Isla Grande. La selezione delle foglie è stata effettuata dall’esperto e veterano maestro Arnaldo Bichot della Partagás, marchio fondato nel 1845 e uno dei più conosciuti tra i fumatori più esigenti.

Altro sigaro cubano, di produzione esclusiva, che potrà essere degustato in occasione della Fiera del Habano, è il Libertador del marchio Bolivar, che sarà presto disponibile anche sul mercato internazionale. 

All'edizione dello scorso anno hanno preso parte di 1.200 delegati provenienti da quasi 80 paesi e gli espositori presenti venivano da paesi come Germania , Canada, Cina, Svizzera, Spagna, Italia , Panama e naturalmente Cuba. Per l'edizione di quest'anno è prevista anche la presenza di 273 giornalisti e cameramen provenienti da più di 30 paesi, a conferma del sempre più crescente interesse che questa manifestazione ha acquisito a livello mondiale.

Una fiera di settore dal gusto molto particolare e che consente agli operatori , ma soprattutto agli appassionati e agli amanti del sigaro cubano, di scoprire le radici e i segreti di una tradizione secolare come quella dell'habano, che è una vera e propria cultura.

fonte quintavenida.it

Nessun commento:

Posta un commento