venerdì 7 febbraio 2014

Birre artigianali peruviane. E perchè no?

Certo, non è proprio dietro l'angolo, a meno che non vi troviate da quelle parti, ma per chi della birra ne fa una passione personale, sarebbe indubbiamente buona cosa assaggiare anche quelle prodotte in alcuni birrifici artigianali in Perù. Ultimamemente nel paese andino qualche tentativo è e viene fatto e il risultato non è assolutamente male.

Secondo quanto riporta 'Gestion', quotidiano economico peruviano, non è una novità quella delle birre artigianali in Perù, perchè già negli anni 90 alcune aziende si attrezzarono per produrre birre di ottima qualità, ma l'operazione si scontrò con un momento economico non felice e il tutto rientrò. 

Ora il Perù sta vivendo un periodo felice dal punto di vista economico e qualcuno sta cercando di rientrare sul mercato con questo tipo di produzione e dai primi risultati pare che la scelta abbia portato già qualche successo. 

Tra quelle più 'rinomate' la Lager e la  Bull Ay! Ale della Barranco Beer Company, dove accanto al bar è nato anche una birreria. Ad Ate Vitarte, nella zona metropolitana periferica di Lima, ne viene prodotta una ottima dal birrificio Cumbres, che ha la particolarità di aggiungere alla tradizionale ricetta della bevanda anche dei tipici ingredienti peruviani, come la quinoa e il mais viola.

Sempre a Lima vale la pena assaggiare le birre della Barbarian: Barbarian Ale, 174 IPA e la Chaski Porter. In questo birrificio vengono prodotte mensilmente diverse birre , alcune delle quali in collaborazione con altre realtà artigianali del settore. 

Cumbres e Barbarian, infine, vengono servite anche nei migliori ristoranti della capitale peruviana come Astrid & Gaston, Nanka e Maido, a conferma che alla ormai celebratissima cucina del Perù può essere abbinata anche una birra fresca di qualità.

fonte ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento