giovedì 30 gennaio 2014

Negli "Incroci" di Assemblea Teatro, come al solito, tanta America Latina

"Incroci 2014" è una rassegna teatrale itinerante realizzata dalla Provincia di Torino con la direzione artistica di Assemblea Teatro e Teatro delle Forme, che si presenta con una nuova serie di appuntamenti. Assemblea Teatro nel proprio programma inserisce alcune proposte che confermano, ancora una volta, il forte legame tra la compagnia teatrale piemontese e il mondo dell'America Latina con le sue storie, i suoi personaggi e la sua cultura.

L'8 febbraio, a Torre Pellice, capitale valdese in Italia e luogo di intreccio con il mondo, tanto del nord Europa quanto quello  latinoamericano, in programma un nuovo incontro con il Sud America attraverso le parole del poeta Pablo Neruda nel ricordo del suo viaggio in Italia nel ’52 attraverso lo spettacolo "PyM - Pablo e Matilde".
 
A marzo viene offerto invece un nuovo incrocio questa volta con solidarietà e ricordo. In Val Susa, a Bussoleno, annualmente "A l’è mey / Riflessioni ed emozioni ricordando Alessio Meyer", tiene viva la presenza in valle del giovane ricercatore dell’Università di Torino, capo scout, fortemente impegnato nella società civile, scomparso il 23 dicembre 2009. Ogni anno un tema, discussioni e progetti. In questa occasione Annapaola Bardeloni porta in scena con "Più di mille giovedì" l’occasione di ricordare il coraggio delle Madri Argentine di Plaza de Mayo e con loro di Bruna, la madre di Alessio.

In giugno al MACAM - Museo di Arte Contemporanea a cielo aperto di Maglione, verrà ospitato un altro incrocio, quello tra arte e territorio e Assemblea Teatro proporrà l’affascinante storia del cinema con "La bambina che raccontava i film" di Hernan Rivera Letelier, scrittore cileno, che offre una storia di straordinaria intensità, un vero e proprio atto d’amore verso l’arte antica del raccontare, e dell’ascoltare. 

"Incroci 2014"

8 febbraio 2014 – ore 21,00
Teatro del Forte, via Al Forte – Torre Pellice
Assemblea Teatro
PyM – Pablo e Matilde
Ingresso unico € 5

28 marzo 2014 – ore 21,00
Salone Don Bunino – Bussoleno
Annapaola Bardeloni
Più di mille giovedì
di Massimo Carlotto
Ingresso unico € 5

7 giugno 2014 – ore 21,00
MACAM  – Maglione
Assemblea Teatro
La bambina che raccontava i film
di Hernan Rivera Letelier (Mondadori editore)
Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento