venerdì 3 gennaio 2014

Mondiali 2014: piove dentro allo stadio più caro del mondiale

Nello Stadio Nazionale 'Mané Garrincha', che è costato più di 500 milioni di dollari, ci sono diverse infiltrazioni d'acqua evidenziate dalle forti piogge che hanno colpito il Brasile negli ultimi giorni di dicembre. L'impianto è quello che è costato di più tra i 12 costruiti o ristrutturati e che ospiteranno quest'anno i Mondiali di calcio brasiliani.

L'azienda che ha demolito e ricostruito lo stadio che si trova a Brasilia, dovrà spiegare il motivo per il quale parte del tetto presenta zone dalle quali passa acqua, come è stato verificato in occasione di alcuni incontri amichevoli che si sono svolti tra nazionali di calcio femminile.

La stampa locale ha riportato che quasi tutta la parte bassa delle tribune era allagata, nonostante l'azienda costruttrice abbia minimizzato il problema, dicendo che le infiltrazioni non sono serie e che non pregiudicheranno il regolare svolgimento delle partite in programma allo stadio durante il mondiale.

Questo impianto è costato 1.200 milioni di reales ovvero circa 508 milioni di dollari e ospiterà sei partite del Mondiale, e tra queste, uno degli incontri dei quarti di finale e la finale per il terzo e quarto posto. Il 'Mané Garrincha' è stato inaugurato nel maggio 2013 e un mese dopo ha ospitato il match inaugurale della Confederations Cup tra Brasile e Giappone.

Alcuni ingegneri hanno detto che potrebbe esserci il rischio di un crollo del tetto in caso di venti molto forti e che gli interventi per risolvere il problema richiederebbero 18 mesi di lavoro. In ogni caso lo stadio dovrà essere pronto per le Olimpiadi del 2016. Resta da capire cosa si intende fare invece per l'appuntamento più vicino del Mondiale.

Almeno tre stadi che devono essere completati per il Mondiale saranno 'consegnati' dopo la scadenza imposta dalla Fifa.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento