lunedì 27 gennaio 2014

In Uruguay ha preso il via il Carnevale più lungo del mondo

Sono iniziati a Montevideo, in Uruguay, i 40 giorni di celebrazione del carnevale, quello che viene considerato il più lungo del mondo e che, come tradizione, ha preso il via con la sfilata sulla avenida 18 de Julio, via principale di Montevideo, dove si sono esibiti oltre 70 gruppi tra musicisti di strada, comici, ballerini, che hanno percorso la via fino a raggiungere Piazza Indipendenza.

Questo carnevale, che andrà avanti fino ai primi giorni di marzo, ha visto, nella sua giornata inaugurale, la presenza di almeno 50.000 persone, tra cittadini e anche turisti provenienti da Argentina, Brasile e altri paesi dell'America Latina, che stanno trascorrendo le vacanze lungo le spiagge uruguaiane.



La prima sfilata lungo la via principale di Montevideo risale al 1873, quando le autorità organizzarono una festa per disciplinare quella che era diventato un 'modo sfrenato e pericoloso' di festeggiare il carnevale e che spesso portava a incidenti, ferimenti, a volte anche gravi, fino ad arrivare ad accoltellamenti e sparatorie, come riporta Milita Alfaro nel suo libro "Carnevale e altre feste".

Per quanto riguarda invece il primo palco o passerella, fu montata nel 1890 nel quartiere  Cordon, vicino al centro cittadino, mentre quella del Teatro del Verano, scenario principale del carnevale, fu inaugurata nel 1944. Oggi di queste passerelle ne sono state installate una ventina in giro per i quartieri della città e per 40 giorni si alternano spettacoli di vario genere.

Naturalmente l'atmosfera è incredibile e la gente balla per strada al ritmo del Candombe, danza che nasce dall'eredità di ritmi africani ereditati dai tanti schiavi che sono giunti in questo paese. Nel corso dei 40 giorni del Carnevale di Montevideo, si stima che vengano venduti più biglietti che per tutti i tipi di spettacoli, sia sportivi, sia culturali che ci sono nel paese, compreso il calcio, sport nazionale e vera passione nel paese latinoamericano.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento