giovedì 30 gennaio 2014

Brasil 2014: presentate le monete commemorative del Mundial

Il Banco Central del Brasile ha presentato la serie di monete commemorative legate al Mondiale di calcio che prenderà il via nel grande paese latinoamericano a partire dal prossimo mese di giugno. 

La collezione, a tiratura limitata,  comprende una moneta d'oro, due d'argento e sei di rame e nichel. Riportano le immagini delle sedi dei Mondiali, la mascotte, la coppa e differenti azioni di gioco. Potranno essere acquistate nelle varie sedi del Banco Central in Brasile.

La moneta più esclusiva è quella d'oro, di 16 mm di diametro e con un valore nominale di 10 reais (4 dollari) e della quale saranno distribuite 5000 unità ad un prezzo unitario di 1.180 reais, circa 491 dollari. Sui lati della moneta, da una parte appare la Coppa del Mondo e la scritta "Copa del Mundo de la FIFA Brasil 2014"; dall'altra un pallone che si infila in rete e le quattro stelle della costellazione della Croce del Sud, simbolo nazionale del Brasile.

In quelle d'argento, che hanno un diametro di 40 mm, il valore nominale è di 2 dollari e con una tiratura di 20.000 pezzi, che costeranno 79 dollari l'uno. I soggetti inseriti sono Fuleco, la mascotte del Mondiale, un giocatore che esegue una rovesciata, mentre in un'altra versione troviamo lo stadio Maracanà di Rio del Janeiro e una cartina del Brasile con i nomi dei 12 stadi che ospiteranno le gare, insieme a simboli caratteristici di quelle città: monumentio, elementi culturali, animali o alberi.

La serie meno costosa, quella di rame e nichel, è composta da sei monete dal valore nominale di due reais (0,8 dollari) , che saranno vendute a 30 reais (12,5 dollari). Su queste monete vengono raffigurate una serie di tipiche azioni di gioco: la parata del portiere, il controllo di petto, il colpo di testa, il passaggio, il dribblig e il gol.

fonte Efe

1 commento: