mercoledì 18 dicembre 2013

'Sebastianopolis', cartoline di una Rio de Janeiro dei primi del Novecento

Si è appena conclusa a San Paolo del Brasile, negli spazi della Galleria Fass, un'interessante mostra fotografica con scatti, in parte utilizzati per farne delle cartoline, di Río de Janeiro fatti dal 1900 al 1930. Una Rio in bianco e nero nella quale è possibile vedere il processo di urbanizzazione e modernizzazione della grande città brasiliana

La mostra dal nome ''Sebastianópolis' comprende 55 fotografie di diversi autori, alcuni sconosciuti, e che risalgono ad una Rio della 'Prima Repubblica", quando la città era ancora la capitale del Brasile. Il nome 'Sebastianópolis', rievoca il modo nel quale gli intellettuali come il poeta Olavo Bilac o lo scrittore Adelino Magalhães alludevano a a Río. 


Molte di queste foto venivano utilizzate per realizzare le prime cartoline distribuite in città per i turisti. Indubbiamente molti dei soggetti immortalati in quegli anni non esistono più oppure esistono e sono stati modificati o sostituiti da costruzioni più moderne.

Alcune foto sono state scattate da autori sconosciuti come quella che rappresenta uno scorcio di calle Paissandú, nel quartiere di Flamengo. Senza nome anche la foto delle palme imperiali che furono piantate alla fine del XIX secolo per ordine dell'imperatore Pietro II e che formano una sorta di galleria naturale dalla spiaggia fino al palazzo dove viveva sua figlia, la principessa Isabella.

Un altro gruppo di immagini sono quelle dedicate ai paesaggi come quella ad una delle icone di Rio, il Pan de Azúcar, scattata in un'epoca nella quale la famosa statua del Cristo del Corcovado non era stata ancora inaugurata.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento